VKΛ, Vodka toscana 100%

È semplicemente buonissima. L’ho assaggiata con curiosità, data la provenienza, ricercando quello che normalmente mi aspetto da una Vodka di grande qualità: purezza, eleganza, equilibrio. E la VKΛ ne ha da vendere. Ma c’è molto di più, dietro il progetto di Luca Pecorini, stimolato e supportato dalle famiglie toscane Ricci e Lavacchini.

La vodka VKΛ bio è prodotta in Toscana ed è considerata una fra le migliori vodka a livello internazionale. La sua forza, prima ancora che nell’eccellenza del prodotto, sta nella struttura etico-filantropica del progetto: il rispetto e la valorizzazione del territorio attraverso la coltivazione rigorosamente biologica di diverse cultivar di grano (fra cui gli antichi biotipi Sieve e Verna) risvegliano l’entusiasmo degli agricoltori locali, coinvolgendoli in una filiera produttiva ispirata al modello di “industria sociale”.

Autentica espressione dell’unica possibilità di futuro del pianeta, VKΛ esige l’utilizzo di ingredienti biologici locali, con l’aggiunta di sola acqua dell’Appennino Mugellano. L’alcool, anch’esso bio, viene distillato seguendo un procedimento a “4 colonne” con doppio effetto in continuo sottovuoto. La filtrazione avviene attraverso carbone attivo e demetilazione.

Il risultato è sotto i nostri occhi: carattere, tradizione, innovazione, forza ed eleganza.

Chapeau!