PERUVIAN VIBES AL BAR CAVOUR DI TORINO

Quello che è tornato ad essere il salotto di Torino, dopo il pregevole intervento conservativo, finanziato dall’imprenditore torinese Gustavo Denegri nel 2014, ha consentito al ristorante Del Cambio, in piazza Carignano, un rilancio in grande stile.

Nello storico locale fondato nel 1757 non si mangia solo bene grazie al talento e alla pregevole cucina contemporanea dello chef Matteo Baronetto, ma si beve anche bene. Le suggestive atmosfere del Bar Cavour, il cocktail bar con cucina al primo piano Del Cambio, e l’affiatato team di bar manager e barmaid che sono diventati un punto di riferimento della mixology nella città dei Savoia, ospiteranno per l’estate 2017 i cocktail e la cucina peruviana nella sua più alta accezione, affidandosi alle abilità dello chef Roberto Sihuay Ramírez.

Tra cocktail e long drink preparati a regola d’arte, “Peruvian Vibes” terrà banco al bar Cavour del Ristorante Del Cambio, dal 1 giugno fino al 15 settembre, e gli storici e sontuosi ambienti che ospitarono Cavour, Casanova, Nietzsche, Verdi, D’Annunzio, gli Agnelli, e Audrey Hepburn, rivivranno con una clientela glamour e un popolo di attenti estimatori gourmet, curiosi di assaggiare quella cucina così lontana da noi e così interessante.

Non abbiamo avuto dubbi: l’apprezzamento dei clienti ed il fascino della cucina peruviana ancora poco esplorata a Torino, sono validi motivi per trasformare Bar Cavour nei mesi estivi in un temporary peruvian restaurant. L’obiettivo è continuare a portare ai torinesi suggestioni da tutto il mondo”  commenta Irina Rosca, manager di Bar Cavour. Una cucina dalle mille anime e contaminazioni, con materie prime che si differenziano da regione a regione (dai crostacei della costa, alle carni delle zone montuose, alla frutta e verdura dell’Amazzonia), influenzata dalle culture spagnola, italiana, cinese, giapponese e africana, con una scuola ormai consolidata, ha portato il Perù nel 2016 sul podio più alto nella “World’s Leading Culinary Destination” ai World Travel Awards.

Amo mostrare l’armonia della biodiversità della mia terra e dei suoi prodotti, incuriosire e sorprendere i clienti con gusti sconosciuti” commenta Roberto Sihuay Ramirez, chef di Lima che ha scelto la Spagna come paese d’adozione. “La cucina di Sihuay Ramirez è autentica e contemporanea, una cucina alla continua ricerca dell’equilibrio tra i contrasti. Una cucina vera e di eccellenza che ben rientra nel progetto generale di Del Cambio di innovareafferma Matteo Baronettooggi Del Cambio non è più sinonimo di ristorante storico gastronomico, ma di un progetto solido e visionario: diverse realtà, stessa visione. Il ristorante gastronomico, la Farmacia, il Bar Cavour hanno offerte e target diversi, si integrano per dare una offerta complementare e trasversale, finalizzata sempre a veicolare l’eccellenza e l’innovazione”.