Da 22 al 26 aprile 2017, la Champagne si è animata di appassionati ed esperti di bollicine da tutti i paesi del mondo per degustare i vins clairs e gli ultimi millesimi prodotti da parecchi vignerons, riuniti in varie associazioni che sono cresciute col passare degli anni. Pensare che tutto nacque nel 2009 quando 17 vignerons di carattere si riunirono per far scoprire i loro prodotti. Terres et Vins de champagne creò uno sviluppo dinamico che già nel 2011 erano 4 le associazioni, e quest’anno sono arrivate a 20.

In Champagne ci sono migliaia di piccolo produttori che commercializzano i loro vini, conoscerli tutti è impossibile, questi saloni sono un’occasione unica dove si possono degustare centinaia e centinaia di Champagne cercando di scoprire le diversità a secondo della zona, dei vitigni e degli assemblaggi, e rappresenta per i vignerons un’ottima occasione per entrare in contatto con importatori, enotecari, giornalisti del settore, o blogger di parecchi paesi differenti, e guadagnare mercato all’estero.

Ogni salone ha una sua peculiarità, e ci sono produttori che presentano prodotti di alta qualità. Tra quelli degustati a Les Mains due Terroir de Champagne il Mycorhize di De Sousa, produttore biodinamico di Avize, champagne 100% Chardonnay proveniente da due parcelle (Justice e Haut- Nemery) da sempre lavorate con il cavallo per ottenere dei suoli meno compatti e piu’ vivi, di grande personalità e di una maturità eccezionali.

Ecco poi a Terres et Vins de champagne il Brut Nature 1er Cru Cumiéres Georges Laval, un assemblaggio dei tre vitigni, 57% Chardonnay, 33% Pinot Noir e 10% Meunier, tutti provenienti da vigne vecchie di Cumières. Viticoltura la più naturale possibile con vigne che danno uve in perfetto equilibrio tra quantità e qualità, espressive del terroir. La fermentazione avviene in barriques con soli lieviti indigeni, e questa cura rigorosa delle vigne, l’esigenza di maturità e l’affinamento naturale in legno permettono di ottenere un equilibrio armonioso indispensabile alla creazione di un brut nature che matura 36 mesi sui lieviti.

L’Artiste di David Leclapart e’ un Blanc de Blancs Extra Brut, Chardonnay 100% del comune di Trépail, Premier Cru della Montagne de Reims, vino solare che esprime l’energia di un terroir, argillo-limoso con il sottosuolo tipicamente gessoso, valorizzato da una viticoltura biodinamica con vigne di oltre 50 anni ed è il prodotto di una sola annata. La fermentazione è parzialmente svolta in barriques, con aromi di frutta secca e una dominante mineralità iodata.

Il Vénus 2008 Brut Nature Blanc de Blancs Grand Cru è anch’esso uno Champagne prodotto da uve chardonnay provenienti dalla parcella “la Fosse” ad Avize, vigna piantata nel 1959, coltivata con il cavallo, con trattamenti omeopatici, e uso di concime organico. La vinificazione viene svolta in legno e vengono utilizzati lieviti indigeni. matura 5 anni sui lieviti. Che danno uno Champagne con una delicatezza agrumata eccezionale, complesso e una mineralità salina sul finale.

 

Aspettando l’edizione 2018 …