Mandois, lo Champagne “After Dinner”

Per oltre 15 anni, Mandois ha lavorato sul concetto di uno champagne in grado di ammaliare i consumatori che amano una grande bolla dall’inizio alla fine pasto. Ecco come nasce uno champagne particolare che la Maison Mandois definisce “After Dinner”.

Il lavoro è iniziato nei vigneti con molte sperimentazioni su diversi livelli di maturità in differenti appezzamenti selezionati all’interno delle proprietà Mandois che arrivano a 40 ettari. I test di degustazione effettuati nel corso del tempo hanno rivelato che c’era solo una zona adatta a rappresentare il risultato cercato: Le Clos Mandois, una vigna di 1,5 ettari di Pinot Meunier, situato vicino alla proprietà e circondato da mura.

Una grande annata, le uve perfettamente mature, l’invecchiamento in botti di rovere rispettando lo stile della casa fin dal 1735 e un affinamento in bottiglia prolungato: ecco la formula per creare il gusto unico dello champagne “After Dinner”. Questo concetto nuovo di Champagne, dopo il lungo lavoro in cantina, è rappresentato da Clos Mandois 2004.

Quasi 4.000 chili delle migliori uve selezionate da un piccolo vigneto nel cuore di Pierry sono utilizzate per creare uno Champagne di una complessità inimitabile: il merito è tutto per quelle vecchie vigne di Pinot Meunier piantate nel 1955. Il suo colore dorato pronunciato, la sua straordinaria complessità al naso e la sua impressionante intensità al palato rispecchiano la ricerca della perfezione della Maison e colloca Clos Mandois 2004 “grands vins de Champagne”.