Gli abbinamenti musicali del prosecco Superiore DOCG

Prosecco, uno dei protagonisti indiscussi delle festività appena trascorse. Ma meglio restringere il campo all’eccellenza, ovvero a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Lo scorso ottobre abbiamo degustato alcuni produttori del Consorzio, in una giornata milanese in cui a fare le veci di padrone di casa era proprio il presidente del consorzio del Prosecco, Innocente Nardi. In quella che è una delle case più suggestive di Milano, la Casa degli Atellani, che comprende la famosa ‘Vigna di Leonardo’, l’evento ci ha permesso di scoprire alcune delle etichette più interessanti di Prosecco in abbinamento a una selezione musicale che ha accompagnato ed esaltato i vini, a cura del Sound Sommelier Paolo Scarpellini.

Abbiamo iniziato con Merotto Cuvée del Fondatore, Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Rive di Col San Martino Brut 2016, 100% uva Glera dei vigneti di Col San Martino, il cui mosto ottenuto da macerazione pellicolare e spremitura soffice viene posto direttamente in autoclave per circa 50 giorni e quindi riposa sui propri lieviti per ulteriori 120 giorni. Una bolla vivace e cremosa dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.

Un naso fine con note di frutta bianca e agrumi, e lievi sentori floreali che si uniscono al finale minerale. La stessa cremosità della bollicina si ritrova al palato, che risulta estremamente equilibrato ed elegante. Il Prosecco è stato assaporato assieme a Back to Black di Amy Winehouse. A seguire, il calice di BellendaSan Fermo, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut 2016, degustato ascoltando “Istanbul“, il primo 45 giri di Caterina Valente. Spumantizzato e lasciato maturare in acciaio e poi in bottiglia per alcuni mesi, il San Fermo prende il suo nome dalla piccola chiesa dedicata al Santo adiacente al vigneto sulle colline di Conegliano. Dal colore luminoso e brillante con spuma ricca e dal perlage fine e persistente, questo Prosecco regala note lievemente aromatiche ed esotiche, assieme ai sentori più classici di mela golden e acacia.