Modena Benessere Festival, salute naturale da Oriente a Occidente

Oriente e Occidente si incontrano a Modena il 12 e 13 novembre per esplorare il mondo del benessere a tutto tondo. Nel quartiere fieristico cittadino si svolgerà la terza edizione di Modena Benessere Festival, dove troveranno spazio lo yoga e lo shiatsu, l’agopuntura e la musicoterapia, ma anche l’eudinamica, la meditazione, il training autogeno e il reiki. Ognuna di queste discipline ha un comune denominatore: il benessere naturale e la cura olistica della persona.

Nel weekend dedicato al wellness il Festival offrirà approfondimenti teorici e sperimentazioni pratiche, oltre alla consueta esposizione e vendita di prodotti e servizi del settore: cosmetici, turismo wellness, abbigliamento e accessori ecologici ed ecocompatibili per la casa e la cura della persona.

Per chi desidera avvicinarsi o approfondire la propria conoscenza delle bio-discipline, non mancherà lo spazio per le esibizioni di arti marziali e ginnastica dolce con la possibilità di sperimentarle personalmente nelle numerose free class condotte dagli insegnanti delle scuole più accreditate. Se invece siete alla ricerca di distensione e relax, nell’area dedicata verranno offerti oltre 1.000 massaggi e trattamenti gratuiti non-stop. Per quanto riguarda la parte più conoscitiva e teorica delle discipline olistiche, sono in programma oltre 20 conferenze, tutte a ingresso libero, che affrontano tutte le sfaccettature del tema con nomi importanti.

Tra gli ospiti più attesi il cardiologo israeliano Nader Butto che usa la percezione extra-sensoriale (Esp) per formulare una diagnosi medica, ma soprattutto per determinare il conflitto psicologico e il blocco energetico alla radice della malattia (13 novembre ore 11). Parteciperà al Benessere Festival di Modena anche l’astrofisica Giuliana Conforto, docente di meccanica classica e quantistica, che spiegherà come usare al meglio la nostra energia e forza interiore (12 novembre ore 18.30).

Novità di quest’anno il padiglione 100% “veg”, interamente dedicato alla cultura e alimentazione vegana, con un ristorante a tema e una zona “live”, dedicata all’incontro tra chef, autori di libri e il pubblico. Un’ottima occasione per ampliare le proprie conoscenze su questo tipo di cucina e la sua varietà di cibi e ricette suggerite in prima persona dagli esperti.

Nuovissimo anche il settore dedicato alla cosmesi naturale e biologica certificata, a cura del Dott. Alessandro Spadoni, responsabile scientifico della selezione espositori e patrocinato dagli Enti certificatori CCPB, Bioagricert, Bios srl, Suolo e Salute, BDIH – IONC, Biocert Italia, dall’Ass.ne Italiana per l’Agricoltura Biologica AIAB e  dalla Società di Consulenza Bioqualità.

Altra new-entry di questa edizionesarà la Gluten free area dedicata a chi soffre di intolleranza al glutine o celiachia, con aziende e rivenditori di ingredienti e prodotti pronti al consumo, buoni e salutari per tutti.

In occasione del Benessere Festival, poi, saranno assegnati anche i premi Biol Miel e Biolnovello dedicati ai produttori di miele e olio biologici giunti, rispettivamente, a 10 e 20 anni dalla prima edizione.

 

Info

www.modenabenessere.it