Don Papa: il Rum di “Sugarlandia”

Forte del grande successo ottenuto fin dal suo lancio nel 2012 in alcune nazioni, il Rum Don Papa – il primo rum premium delle Filippine con lotti limitati e selezionati – ha in Italia un trend di consumo che va oltre le più ottimistiche aspettative. Quest’anno, infatti, l’Italia sta conquistando il primo posto per trend di crescita tra i principali mercati del rum filippino, anche grazie alla forza distributiva e di attivazione marketing di Fratelli Rinaldi 1957.

Il bouquet che caratterizza Rum Don Papa sprigiona note di vaniglia, miele e frutta candita con una lunga e avvolgente trama gustativa nel finale, rimandando alle atmosfere dell’isola di Negros Occidentale, dove viene distillato e invecchiato per oltre sette anni in botti di rovere americano. Nelle venature di Rum Don Papa si percepiscono la straordinaria flora e fauna, le montagne, i vulcani, gli animali esotici e le guerriglie del passato fra le colline di questo luogo, noto anche come Sugarlandia e considerato una delle più ricche e interessanti località al mondo.

È questo il mondo che è stato ricreato all’Amarissimo, lounge bar a Lido di Savio (RA) in presenza del fondatore di Bleeding Heart Rum Co., l’inglese Stephen Carroll. Con riferimento alla ricca fauna equatoriale, la stilista inglese Charlotte Tiley ha realizzato una serie di maschere di animali offerte a tutti gli oltre 200 partecipanti che hanno avuto l’occasione di personalizzarle con dettagli originali e divertenti durante tutta la notte. Le degustazioni guidate dal neo Marketing Director, Gabriele Rondani, e da Fabrizio Tacchi, Ambassador premium brands di F.lli Rinaldi, sono state accompagnate dai balli e dalle acrobazie del corpo di ballo guidato da Lucy Ridley, già ballerina della Royal Opera House di Londra.

I cocktail della serata


Darker Don

4 cl Rum Don Papa, 1 cl succo di lime, 1 dash di Angostura Bitters, 10 cl Ginger Beer

Bicchiere: old fashioned (o tumbler basso)

Decorazione: avvolgere il bicchiere con una foglia di banano, 1 fetta di lime essiccato

Don Papa Julep

5 cl Rum Don Papa, 2 cl succo di lime, 2 cl sciroppo di zucchero di canna, 1 mazzetto di foglie di menta fresca

Bicchiere: highball (o tumbler alto)

Decorazione: 1 rametto di menta fresca e 1 fetta di lime

Don Papa Punch

4 cl Rum Don Papa, 1 cl succo di lime, 1 cl sciroppo di zucchero di canna, 1 dash di Angostura Bitters, 1 stecca di cannella e 1 pizzico di noce moscata in polvere.

Bicchiere: old fashioned (o tumbler basso)

Decorazione: 1 fetta di lime e 1 stecca di cannella

 

Info www.rinaldi.biz