Truffle Therapy: il “bello” del tartufo

Tra le qualità più ricercate di tartufo c’è senza dubbio il Nero Pregiato di Norcia (tuber melanosporum vitt.), di cui l’Umbria è la patria indiscussa.

Questo tartufo nero non va solo a impreziosire le tavole di tutto il mondo, ma è anche l’ingrediente principe di una collezione di rinomati cosmetici a marchio Skin & Co Roma, azienda nata in America ma con radici umbre. Il suo fondatore Gabriel Balestra, infatti, è l’erede di un’antica famiglia che acquistò nel lontano 1911 una tartufaia in Umbria, più precisamente nella zona di Montecastrilli.

Qui nel 1927 gli allora giovani nonni di Balestra ottennero la licenza per aprire il loro primo emporio in cui si vendeva di tutto: dal pane ai saponi, dalle verdure agli articoli per la casa. Nel 1948 nonna Giuseppina ebbe l’idea, con le sue figlie, di iniziare a infondere i tartufi coltivati nelle fattorie familiari con altri estratti, realizzando degli oli botanici per uso personale, mentre il nonno si occupava dell’aspetto alimentare. Il successo fu tale che le signore arrivavano a Montecastrilli da tutta l’Umbria per acquistare questi prodotti di bellezza.

Fu così che nel 1950 aprì i battenti il primo negozio di famiglia: La Galleria in Piazza del Popolo a Roma, dove Giuseppina mise in vendita quegli oli che erano stati tanto acclamati in Umbria. Il successo fu assoluto, anche grazie al fratello di Giuseppina, un giovane assistente operatore alla macchina da presa nel mondo del cinema, che aprì alle attrici americane le porte del magico mondo del tartufo sulla pelle. La Galleria è rimasto aperto fino alla fine degli anni ’80, mentre le nuove generazioni della famiglia si erano già trasferite negli Stati Uniti, dove Gabriel è nato.

L’idea di fare della tradizione familiare un vero e proprio business è stata avallata dalle ricerche condotte da Gabriel sia all’estero (Cambridge University) che in Italia (Università di Ferrara) che ha dimostrato l’alto contenuto di enzimi antitumorali nel tuber melanosporum vitt.

L’utilizzo topico del tartufo si è dunque dimostrato un ottimo rimedio per i segni dell’età, con effetto antiossidante e nutriente sia sulla pelle del viso che delle mani e del corpo.

È nata così la linea Truffle Therapy: 55 cosmetici per viso, occhi e corpo che continuano ancora oggi ad essere molto amati dai VIP d’oltreoceano come Oprah Winfrey (che recentemente è andata di persona in Umbria a cercare tartufi), Madonna, Nicole Kidman e Michelle Obama.

Da una “costola” di Truffle Therapy arriva poi la nuova linea Umbrian Truffle, più specifica per l’idratazione e comprensiva di shower-gel, olio corpo, siero viso, crema mani, olio lavante, trattamento ultra-idratante e bagnodoccia esfoliante.

Skin&Co Roma produce inoltre la Sicilian Line (una linea per il corpo a base di hibiscus e agrumi della Sicilia), la Citrus Amaro (con arance bio), la Rosmarino e Verbena e la Fresh Lavender (lavanda), tutte create con un occhio di riguardo alla provenienza degli ingredienti: italiana, sartoriale ed ecosostenibile.

 

Info: www.skinandco.it