Cardenal Mendoza protagonista al Cafè Trussardi Lounge per la Golden Week

Da tempo il Brandy è stato accompagnato in abbinamento al cioccolato e ai sigari più pregiati, un mondo ricreato a Milano al “Cafè Trussardi Lounge” in un’accezione più moderna grazie ad un grande bartender come Tommaso Cecca, che ha guidato le degustazioni insieme al Marketing & PR Director di Rinaldi Gabriele Rondani.

Cecca ha creato cocktail di grande interesse: una degustazione coinvolgente, non troppo didascalica alla presenza di pubblico giovane che ha partecipato attivamente alla serata apprezzando sia i cocktail sia la “verticale” di prodotti. ll pubblico ha potuto ammirare la novità 2017 “Cardenal Mendoza Collection III” alla fine di una serata che è stata la prima della “Golden Week”, la settimana dedicata a Cardenal Mendoza in tutto il mondo con attività, degustazioni ed eventi, e che terminerà il 31 ottobre.

Da oltre un secolo il Cardenal Mendoza è uno dei Brandy più famosi del mondo. Il suo nome deriva da quel Cardinal Pedro Gonzáles de Mendoza (1423 – 1495) che tanto favorì Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio alla scoperta del Nuovo Mondo. Ottenuto da uve autoctone Airén e prodotto tramite una lenta distillazione in alambicchi di rame, il Brandy spagnolo Cardenal Mendoza invecchia per oltre 15 anni in botti che hanno precedentemente contenuto Sherry Oloroso e Pedro Ximenez della Sanchez Romate Hermanos (la stessa distilleria fondata nel 1781 che produce Cardenal Mendoza). Brandy di Jerez della categoria Solera Gran Reserva: la piu’ elevata denominazione con la quale vengono etichettati i migliori Brandy spagnoli dal Consejo Regulator de Brandy de Jerez (Consiglio Regolatore del Brandy di Jerez).

È ancora prodotto in quantità limitate. Ancora oggi ogni bottiglia viene sigillata a mano prima di essere confezionata. Distribuito nei cinque continenti, Cardenal Mendoza è Fornitore Ufficiale della Casa Reale di Spagna, della Camera dei Lord d’Inghilterra e della Città del Vaticano.

Si presenta con un colore scuro, brillante, luminoso e trasparente. Al naso è limpido, elegante, profondo con sentori di frutta secca e note di rovere. Alla bocca si mostra equilibrato, morbido, senza spigoli, persistente, caldo e profondo con molte sfumature al mogano.

L’attuale gamma Cardenal Mendoza vede la versione Lujo (lusso) in cui il prodotto è venduto in un lussuoso decanter in cristallo, la Carta Real in bottiglia serigrafata e numerata contenente Brandy invecchiato in media 25 anni, il Non Plus Ultra prezioso Brandy con 50 anni di invecchiamento, conservato in decanter in cristallo oligrafato in oro, prodotto in tiratura limitatissima, l’Angelus raffinato liquore a base di Cardenal Mendoza Clàsico, ottenuto grazie all’aggiunta di pregiati ingredienti aromatici come arance amare di Siviglia, arance dolci, limoni di Valencia, cardamomo dello Sri Lanka, chiodi di garofano di Zanzibar, infine il Cardenal Mendoza Collection III, la novità 2017, in confezione Luxury con tre fiaschette di cristallo contenenti Cardenal Mendoza Gran Reserva, Carta Real, Non Plus Ultra.

Tra i cocktail realizzati durante la serata il Cardenal Negroni (Cardenal Mendoza, Campari infuso all’ibisco, Vermouth rosso – Decorazione con fiori di ibisco e zest di arancio – servizio in bicchiere Borgogna) e il Brandy Sour (Cardenal Mendoza 3cl, 1,5 succo di lime e limone, chiodi di garofano, cannella, bianco d’uovo e zucchero al limone – decorazione zest pompelmo – servizio in bicchiere tumbler).

 

Cardenal Mendoza è distribuito in esclusiva per l’Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, info@rinaldi.biz, www.rinaldi.biz).