Castello di Meleto e le Affinità Elettive

Sapori del Chianti e luoghi incantati saranno gli elementi del un suggestivo itinerario artistico-culturale chiamato “Affinità Elettive”: calendario di eventi organizzato da EvOrArt che si svilupperà in tre strutture d’eccezione nel comune di Gaiole in Chianti: Castello di Meleto, Castello di Spaltenna e Capanelle.

A fare da trait d’union tra le location saranno le opere d’arte di Mario Gorky e Matthew Spender, artisti che già negli anni ’60 scelsero come luogo d’elezione il Chianti. Due artisti che deciso di stabilirsi nelle colline toscane da colti e curiosi esploratori in continua ricerca artistica.

Castello di Meleto, teatroAffinità Elettive è dunque un omaggio a questi due artisti le cui opere popoleranno i giardini e i saloni delle strutture coinvolte. Tre gli appuntamenti in cui teatro, musica ed arte si abbineranno a degustazioni imperdibili.

In particolare, a fine ottobre Castello di Meleto avrà l’onore di chiudere la speciale rassegna con una performance teatrale di Matteo Marsan, che si svolgerà all’interno del teatro dove si conservano alcune scenografie originali del settecento.

Questa struttura è unica nel suo genere nel territorio del Chianti: una vera e propria fattoria medievale protetta dal castello del XI secolo, oggi diventata una splendida struttura ricettiva di charme circondata da 1000 ettari di verde di cui circa 160 a vigneto.

A rendere ancora più inebriante l’esperienza, gli ospiti potranno degustare le migliori produzioni Castello di Meleto, dai vini agli insaccati di cinta senese.

Con le “Affinità Elettive” i visitatori potranno dunque percorrere, tra visite ed eventi, un itinerario dedicato al buon vivere, dove “ogni attrazione”, di goethiana memoria, “è reciproca”.