Un brindisi “diversamente Franciacorta” per il Natale 2017

Setose, eleganti e raffinate bollicine: per questo Natale l’azienda Quadra Franciacorta propone Satèn, uno spumante prodotto con uve selezionate a mano che si abbina perfettamente con primi piatti di mare e carne bianca e delicate. Il Satèn firmato Quadra è un vino moderno, ricco di personalità che sa conquistare.

Sono almeno cinque gli elementi che contraddistinguono il Satèn di Quadra” spiega il direttore di Quadra Mario Falcettitra questi vi è l’utilizzo di percentuali importanti di Pinot Bianco, che rappresenta almeno il 20% dell’uvaggio; l’assenza o il limitato utilizzo del legno nelle fasi di fermentazione e pre-affinamento; una lunga sosta sui leviti (almeno 42 mesi), ben oltre i 24 mesi minimi previsti dal disciplinare; la produzione esclusiva di Millesimato (quindi utilizzo di uve provenienti dalla stessa annata) e l’assenza di liqueur d’éxpedition”.

 

Quadra pone grande attenzione alla gestione della vigna e delle uve che vengono lavorate con pressature soffici e con tecniche poco invasive sia nella vinificazione che nell’affinamento. Nel percorso di originalità, un po’ controcorrente, la realtà della famiglia Ghezzi guidata da Mario Falcetti ha puntato molto sul Satèn.

“I miei vini hanno un motto, quello di essere diversamente Franciacorta spiega Falcetti “essi non nascondono segreti o misteri ma sono il frutto di una sedimentazione di esperienze, di suggestioni, di visioni. L’obiettivo è riportare al centro il vino e la sua essenza come espressione di un terroir. Dopo anni orientati eccessivamente al marketing e alla moda, credo sia giunta l’ora di riappropriarsi di un’identità del vino più autentica”.

Un’evasione sensoriale per brindare in famiglia a Natale o per dare il benvenuto al nuovo anno.