Camera con vigna

Lontano dalla città e dallo smog ci sono luoghi bellissimi e incontaminati che attendono solo di essere scoperti e vissuti; l’Italia del vino offre mille e una opportunità di conoscenza per incontrare produttori appassionati e vivere visite emozionali uniche e irripetibili godendo di una vacanza eco friendly.

Wine resort, spa resort, agriturismi e hotel con cantina attigua per un’esperienza totalizzante dove vivere la vigna e la vendemmia, assaporando calici d’autore espressione di viticoltori appassionati che hanno recuperato il rapporto genuino con la terra.

Alto Adige: lo chalet dentro al vigneto

Romantik Hotel Oberwirt

È la creatura dell’illuminato imprenditore Josef Waldner, proprietario anche dello storico e meraviglioso Romantik Hotel Oberwirt di Marlengo (BZ), vicino a Merano, hotel di famiglia da 11 generazioni, a cui nel corso dei decenni si è affiancata un’attività vitivinicola molto speciale.

È la Tenuta Eichenstein, sovrastata da uno chalet da sogno, completamente eco sostenibile con suite di 200mq, sauna, piscina, sala degustazione vini e un panorama eccezionale sull’intera Val d’Adige. Immerso tra terrazzamenti e filari di vite, produce vini di grande piacevolezza e pieni di carattere, dalle peculiari caratteristiche della zona. Uve Sauvignon Blanc (55 %), Weißbugunder (35%) e Riesling (10 %), vitigni coltivati in Alto Adige da più di un secolo, che esprimono il vino bianco Gloria Dei. Uve Merlot (65%) e di Cabernet Franc (35%) creano l’armonia del vino rosso Baccara. A cui si aggiungono il Riesling e Chardonnay monovarietali e la Riserva bianca “Seppelaia”, uno Chardonnay Barrique, che prende il nome da Josef, chiamato da familiari e amici “Sepp”, selezionando solo gli acini migliori e più maturi, da gustare insieme alla cucina gourmet dello Chef Werner Seidner.

www.romantikhotels.com

Emilia: la vendemmia sul Po

Antica Corte Pallavicina

Le atmosfere della Bassa parmense sono magiche e inconfondibili e riportano immediatamente a Giovannino Guareschi e a Giuseppe Verdi. I vigneti lambiscono l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), tempio gourmet dai sapori genuini dei fratelli Luciano e Massimo Spigaroli, e quando è tempo di vendemmia, gli ospiti del castello trecentesco possono partecipare al rito ancestrale della raccolta dell’uva e rivivere attraverso gli antichi mestieri, i sapori autentici che poi diventano parte integrante del menù alla tavola del ristorante.

Fortana del Taro, Fortanella, Tamburen, Rosso del Motto, Strologo, Fior Fiore di Fortana, Carlo Verdi sono le perle enoiche dell’azienda agricola, che produce anche ortaggi e frutta e dove pascolano maiali di razza autoctona, bovini di razza bianca della valle del Po, oche, anatre, polli e pavoni. Un maniero dalle straordinarie suggestioni, dove si respira l’atmosfera lontana di un mondo contadino, ma raffinato, che è impossibile non amare.

www.acpallavicina.com/relais

Alto Adige: vigne e sommelier vista Sciliar

Romantik Hotel Turm – Maso Grottner

Gli otto secoli di storia del Maso Grottner esprimono l’arte enoica di Stefan e Kathi Pramstrahler, che tra le splendide Dolomiti dell’Alpe di Siusi producono il raffinato vino Grottner.

Un rifugio vinicolo tutelato dai Beni Culturali, circondato da vigneti che crescono vigorosi tra le vette Patrimonio Mondiale UNESCO e danno Pinot Bianco Pica, Traminer aromatico Tetrix, Sauvignon Bubo e Pinot nero Corax affinato in barrique, i cui nomi sono ispirati a uccelli dal carattere forte, come i vini, un’altra passione dello Chef Stefan, sempre pronto a narrarne le affascinanti storie.

Durante la vendemmia, si può partecipare alla festa della raccolta dell’uva, per poi degustare i vini nell’esclusivo albergo dalle antiche torri e vista sullo Sciliar, Romantik Hotel Turm di Fiè allo Sciliar (BZ), che tra ambienti storici e opere d’arte ospita anche una straordinaria cantina di roccia.

In ottobre c’è “L’incontro per amanti di vino e buongustai”, 7 notti nella torre storica dell’Hotel Turm, Champagne in cantina, 3 giorni a scelta con menù tradizionali, ipocalorici, una cena di pesce, un mini corso da sommelier nella tenuta Grottner con degustazione, visita alla tenuta vinicola Ansitz Waldgries, degustazione di formaggi altoatesini. Oltre a numerose soluzioni e pacchetti, per entrare nella cucina tradizionale della zona.

www.romantikhotels.com

Emilia: bagni di lambrusco, mosto e acqua termale sulle colline modenesi

Terme della Salvarola

I trattamenti e la linea cosmetica a base di vite, uva, vinaccioli e mosto, dalle proprietà antiossidanti e anti invecchiamento, alle Terme della Salvarola (Mo).

Benessere e relax con l’idromassaggio in botte al mosto concentrato ed acqua termale ma solo dopo aver provato la gioia della raccolta dell’uva, che muta in ingrediente prezioso per speciali esperienze wellness.

Un pernottamento in camera doppia e 2 giornate benessere, che includono body peeling all’uva e biocereali per eliminare le cellule morte, massaggio con uva fresca e olio di vinaccioli, oltre all’esperienza della vendemmia dell’uva, che verrà utilizzata nei trattamenti, a cui seguirà una degustazione di vini.

Ma si può anche optare per la sola visita dei vigneti abbinata a degustazioni sartoriali, oppure per l’Esperienza Cantina (da metà settembre a metà ottobre), che comprende la vendemmia, la pigiatura e/o di asporto dell’uva raccolta per i trattamenti della Spa Termale Balnea e degustazioni in abbinamento a tigelle e gnocco fritto per pranzo o cena e buffet di prodotti tipici.

E poi escursioni a piedi, in bicicletta, a cavallo; visite guidate a cantine; cene e buffet su richiesta; mini corsi di potatura e gestione del vigneto, con esperti docenti.

www.termesalvarola.it/balnea