Corciano Castello di vino 2017: Enogastronomia, tradizioni e cultura del territorio

Dal 6 all’8 ottobre 2017 il bellissimo borgo di Corciano (PG), destinazione europea d’eccellenza, ospita la VII edizione di Corciano Castello di vino, un gustoso e ricco percorso sensoriale itinerante che coinvolge gli amanti dell’enologia e delle tradizioni.

Corciano Castello di vino è un’occasione per approfondire la conoscenza del territorio umbro, e in particolare quello del Trasimeno, attraverso le sue produzioni vinicole. Tutti i visitatori, acquistando il proprio calice al costo di 10 euro, potranno degustare gratuitamente i diversi vini delle 15 cantine partecipanti che, per l’occasione, allestiranno uno spazio personale nel centro storico di Corciano.

La manifestazione è promossa dall’Associazione Corciano castello di vino  in collaborazione con la Strada del Vino Colli del Trasimeno, Associazione che ha come scopo la valorizzazione e la promozione del territorio ad alta vocazione vitivinicola dell’area del Trasimeno, nell’ambito delle politiche di sviluppo rurale promosse dalla Regione Umbria.

 

LE CANTINE

La maggior parte delle cantine partecipanti all’evento fa parte della Strada del Vino Colli del Trasimeno: Pucciarella, Duca della Corgna, Terre del Carpine, Morami, Castello di Magione, Società agricola Casaioli Stefano, Il Poggio, Madrevite, Coldibetto, Azienda Agraria Carlo e Marco Carini, Poggio Santa Maria, Società Agricola Pomario; insieme a loro anche l’Azienda Agraria San Giorgio e Le Piagge concorreranno per aggiudicarsi il “Premio Corciano Castello di vino” quale Miglior Cantina 2017.  La Cantina ospite, non in gara, sarà Le Sode di Sant’Angelo (Massa Marittima – Grosseto). Presente anche lo Stand collettivo della Strada del Vino Trasimeno che proporrà degustazioni tematiche con i vini delle sue 19 cantine aderenti, così da illustrare al meglio le particolarità di questo straordinario territorio. Per il quarto anno consecutivo, domenica 8 ottobre si terrà la “degustazione bendata” per decretare il premio miglior bianco e miglior rosso ad una delle cantine partecipanti all’evento. Il Premio Corciano Castello di vino, un importante riconoscimento per tutte le cantine, verrà assegnato da una giuria tecnica sulla base delle degustazioni dei vini proposti da ogni cantina.

 

CENA DI BENEFICENZA – GIOVEDI’ 5 OTTOBRE

In linea con il suo intento benefico, l’evento ospita una cena di beneficenza su invito il cui ricavato sarà devoluto al Comune di Norcia, profondamente colpito da terremoto del 2016. La cena si terrà giovedì 5 ottobre e presenterà uno straordinario menù ideato e preparato da quattro rinomati chef umbri Nicolas Bonifacio Eat Out – Relais Nun (Assisi), Valentino Palmisano Vespasia – Palazzo Seneca (Norcia), Filippo Artioli Trattoria di Oscar (Bevagna), Vittorio Ottavi Ottavi Mare (Bevagna).

MENU

  • Degustazione di salumi dell’Az. Salvatori di Norcia
  • “Coda e coda” (Filippo Artioli)
  • Cappelletti di stracotto, brodo di gallina e porcini, cicoria e zafferano (Nicolas Bonifacio)
  • Ricordo di baccalà alla brace e riduzione di Tegolaro (Vittorio Ottavi)
  • Le due strade dell’agnello (Valentino Palmisano)
  • Degustazione di formaggi Az. Rossi di Cascia
  • Piccola pasticceria

 

INFO e PRENOTAZIONI: tel. 335.8071837 / 347.2881096 / 366.5615298 / E-mail: info@corcianocastellodivino.it). 50 Euro – posti limitati

Il ricavato andrà a finanziare, in collaborazione con il Fondo di Solidarietà di Corciano, l’acquisto di un impianto di amplificazione che verrà donato al Comune di Norcia.

 

Info e programma:  www.corcianocastellodivino.it