Viene dall’Honduras il caffè vincitore dell’Ernesto Illy International Coffee Award

Dopo una lunga serie di blind tasting presso le Nazioni Unite, da parte di una giuria internazionale indipendente composta da esperti, assaggiatori e chef, illycaffè, azienda leader globale nel segmento del caffè di alta qualità e pioniere del commercio diretto su vasta scala, ha incoronato il caffè coltivato dall’honduregno José Abelardo Díaz Enamorado Best of the Best” per l’edizione 2017 dell’Ernesto Illy International Coffee Award.

Gli amanti del caffè avranno la straordinaria occasione di valutare e gustare personalmente i chicchi dei nove finalisti in alcuni illy Caffè nelle principali città dove dal prossimo anno saranno esposti e disponibili in assaggio per i clienti.

I chicchi selezionati per l’edizione 2017 sono stati scelti tra i migliori lotti di Arabica provenienti da Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda, i Paesi più rappresentativi che hanno composto quest’anno il blend unico illy.

José Abelardo Díaz Enamorado e sua moglie, Daysi Clemencia Reyes, hanno iniziato a coltivare caffè nel 1966, a El Chimizal, partendo da un’area di 3,5 acri nella regione di Erandique.

È un onore e un grande piacere offrire al Signor Díaz Enamorado, e a tutti i nostri finalisti, il riconoscimento per il risultato ottenuto e per il duro lavoro svolto per produrre un caffè eccellente, attraverso metodi e tecniche sostenibili”, ha dichiarato Andrea Illy, Presidente di illycaffè.

L’Ernesto llly International Coffee Award, che prende il nome dal leader visionario della seconda generazione, riconosce l’eccellenza della coltivazione del caffè della migliore qualità attraverso strumenti sostenibili. Il premio celebra la stretta collaborazione della società con i coltivatori per realizzare il sogno di offrire al mondo il migliore caffè mai prodotto. Il Premio è la pietra miliare di un programma ideato da illy 27 anni fa in Brasile, originariamente denominato Premio de Qualidade do Cafè para Espresso, che ha guidato la trasformazione di illy in una società che oggi acquista quasi il 100% dei propri chicchi direttamente da produttori in grado di soddisfarne gli elevatissimi standard di qualità, a un sovrapprezzo garantito sui prezzi di mercato di circa il 30%.

Oggi, illy è uno dei maggiori acquirenti di caffè Arabica di altissima qualità direttamente dai produttori, in un settore in cui la maggior parte del caffè continua ad essere acquistato sul mercati delle commodities, incapace di garantire una qualità costante o un reddito minimo ai maggiori azionisti della catena del caffè, ossia a 25 milioni di famiglie di coltivatori. Questa relazione diretta e la capacità di lavorare mano nella mano con i produttori con l’obiettivo comune della qualità sono da sempre alla base della politica di sostenibilità di illycaffè.