Palácio Fenizia, eleganza e stile nel cuore di Porto

Palácio Fenizia è un’elegante Guest House che si colloca nel centro storico della città di Porto, nel vivace quartiere Bonfim e vicinissimo alla famosa Rua Santa Catarina, una delle strade più vive e animate della città portoghese. Il progetto nasce nell’agosto 2016 da un’idea dell’architetto italiano Gianfranco Fenizia, che trasferitosi a Porto decide di ridare vita ad un tipico palazzo del Novecento, trasformandolo in un luogo esclusivo in cui trascorrere piacevoli giorni immersi nell’effervescente atmosfera cittadina. Appassionato d’arte, Gianfranco Fenizia ha adibito una stanza del Palazzo a galleria d’arte e boutique, dove espone e vende pezzi vintage che lui stesso scopre durante i suoi viaggi e nuove creazioni elaborate con maestri artigiani locali.

Composto da 5 ampie suite, Palácio Fenizia occupa una superficie di 800 mq totali, suddivisi in 550 mq di palazzo adiacenti ad un ampio giardino sul retro e una dependance nel fondo

Salotto di Palácio FeniziaL’edificio si presenta con una facciata rivestita da delicati azulejos, le tradizionali piastrelle di ceramica ornamentali tipici dei palazzi di architettura portoghese, che nei candidi colori del bianco e dell’azzurro accolgono gli ospiti all’interno del Palácio.
L’ingresso principale si trova nella Rua Fernandes Tomás, vicina a negozi e ristoranti e a pochi passi dalla suggestiva Cappella di Santa Caterina detta anche Capela Das Almas, una vera esplosione di azulejos che incrocia Rua de Santa Caterina.
Incanto e bellezza sono ovunque e le decorazioni rivestono anche l’interno di Palácio Fenizia rendendolo un ambiente elegante e suggestivo.

Le pareti e i soffitti sono un gioco di alternanza tra colorate piastrelle, raffinate wall papers e ricchi stucchi creando continuità tra interno ed esterno.
Protagonisti del piano terra sono la grande scalinata centrale, che conduce al primo piano, e l’incantevole claraboia, il prestigioso lucernario che illumina le scale.

Le ampie e lussuose suite accolgono gli ospiti tra comfort e design. Al primo piano si trova inoltre la luminosa sala dove viene servita la colazione che riceve l’ospite, dopo il dolce risveglio, in un ambiente minimal e attento ai dettagli, dai ricercati complementi di arredo e sontuosi lampadari in cristallo ad un rasserenante caminetto nei giorni invernali.

Il giardino sul retro è un raffinato spazio all’aperto che completa l’edificio, dove è possibile prendere un aperitivo e rilassarsi dopo una lunga giornata in giro per la città.
Palácio Fenizia ospita al suo interno 5 spaziose ed eleganti suite, ognuna con un soffitto alto circa 5 metri e pareti decorate da stucchi originali, tradizionali portoghesi.

Ambienti di stile, studiati nei particolari, dove si riscopre una perfetta armonia tra classico e moderno. Ogni suite è diversa dall’altra, ma tutte sono caratterizzate da un tocco esclusivo che le contraddistingue e dove emerge il lato artistico e creativo dell’architetto Fenizia che le ha personalmente arredate.

suite azzurra - Palácio FeniziaGianfranco Fenizia è un affermato architetto, oltre che direttore artistico e creativo del mondo della moda.
Un percorso artistico fatto di grandi soddisfazioni, che ha visto le sue creazioni pubblicate sulle riviste di arredamento di maggior successo e partecipazioni alle più importanti fiere di settore.
Una carriera in ascesa che lo vede avvicinarsi sempre più all’universo della moda, grazie ai progetti di allestimento per alcune delle boutique più prestigiose, da Fendi a Valentino, Dolce&Gabbana, Kenzo, Fiorucci, Bulgari, Cavalli e collaborando anche con Capucci. Nel 2004 l’incontro con il fashion designer Albino D’Amato segna profondamente il suo percorso stilistico che vede il passaggio decisivo alla moda, e fonda insieme a lui il marchio Albino.

Nel 2008 debutta con la sua etichetta “Misuraca” e dalla progettazione di mobili e accessori Gianfranco Finizia passa così alla creazione di abiti ed accessori moda.
Nell’agosto 2016 Gianfranco Fenizia lascia l’Italia per dedicarsi a un nuovo progetto che lo riconduce alla sua originaria vocazione di architetto. In seguito ad un viaggio nella città di Porto, rimane affascinato da un caratteristico palazzo del ‘900 segnato dagli anni e decide di acquistarlo per regalargli una seconda vita. Si trasferisce così nel città portoghese di cui si è innamorato, per immergersi con passione in questo nuovo progetto di ristrutturazione. In poco tempo riesce a trasformare il vecchio palazzo nell’elegante e raffinata guest house che è oggi Palácio Fenizia.

Palácio Fenizia
Rua Fernandes Tomás 215
4000-215 Porto – Portugal
www.palaciofenizia.com