NEL CUORE DELLA BASILICATA CUCINA E OSPITALITA’ LUCANA

L’Antica Cantina Forentum, nel centro storico di Lavello (Potenza), nel cuore della Basilicata più autentica, è un un ristorante che propone una autentica cucina regionale lucana, in un’antica grotta del 1500. Il locale, nato nel 1985, ha oggi una doppia anima: Orto-Ristorante e boutique hotel con le 16 camere. Il ristorante propone una cucina povera con prodotti stagionali a km 0, tutti ingredienti provenienti dalle coltivazioni biologiche direttamente dall’orto e dagli ulivi secolari delle terre della famiglia Di Noia, proprietaria di Antica Cantina Forentum.

La cucina del territorio si giova di un tocco di rivisitazione: ai fornelli lo Chef Savino Di Noia, con la madre che lo affianca nelle preparazioni, nelle lavorazioni artigianali di pasta, dolci e pane. Savino Di Noia ha anche una formazione di Manager della Ristorazione, conseguita presso la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA. Oltre alla tipicità c’è anche la verace pizza napoletana, certificata dall’AVPN (Associazione Verace Pizza Napoletana), che promuove la pizza napoletana e le sue tradizioni, secondo un rigido schema disciplinare volto all’eccellenza e alla qualità.

Ecco poi l’albergo di charme: ambiente raffinato, arredato con un mix di stile contemporaneo e pezzi d’antiquariato, con vista sul Palazzo Ducale (Domus di Federico II) e sul Museo Archeologico.

 “La nostra filosofia ricettiva è quella della “guest house” spiega Savino Di Noia amiamo coccolare i nostri ospiti e trasmettere il calore familiare tipico della nostra terra”.

L’Antica Cantina Forentum è ubicata in Piazza Plebiscito, nel centro storico di Lavello, a due passi dal Palazzo Comunale e dalla Cattedrale di San Mauro (a 80 km. di distanza da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e oggi al centro di una grande attenzione da parte di turisti da tutto il mondo).

 

Antica Cantina Forentum

Piazza Plebiscito, 16

85024 Lavello (Potenza)

tel. 0972 85417

www.anticacantinaforentum.com