Jaume Plensa, la nuova collaborazione artistica di Ruinart

La Maison Ruinart, fondata nel 1729, a Reims, nel cuore della Champagne, è la prima Maison di Champagne della storia. Questa impresa quasi tre secoli dopo continua a consolidarsi e ad arricchirsi.

Jaume Plensa per Ruinart_bottiglia2L’equilibrio tra le sue radici e l’audacia della sua missione è la chiave del successo che ha riscosso nel mondo e ne fa una delle Maison che esprimeranno sempre uno spirito moderno e contemporaneo. Il suo storico impegno nel campo dell’Arte si esprime attraverso la partecipazione alle maggiori fiere internazionali, ma anche e soprattutto tramite i lavori commissionati ad artisti di fama, che con la loro personale sensibilità reinterpretano la visione della Maison.

Quest’anno il prestigioso compito è stato assegnato all’artista Jaume Plensa.
Famoso per i suoi pensatori contemporanei, realizzati delineando silhouette di corpi umani seduti o inginocchiati che sembrano scrutare l’orizzonte in maniera meditativa, l’artista si è ispirato dom Thierry Ruinart, fondatore della Maison. Questo capolavoro eccezionale ritrae un testimone silenzioso, ancorato al suolo come lo è la vigna e come dom Thierry Ruinart lo era alle sue radici champenoise.

«Ogni alfabeto è la rappresentazione di una cultura»

Questa importante scultura è costituita da elementi di linguaggio universali: segni, lettere provenienti da otto alfabeti diversi – il latino, il greco, l’arabo, così cari a dom Thierry Ruinart, ma anche l’ebraico, il cinese, il giapponese, il russo e l’hindi. Con la mano di Jaume Plensa, le opere poliglotte di dom Thierry Ruinart si sono decomposte in minuscole cellule, tutte diverse le une dalle altre, dando vita a un’entità complessa.
Ogni lettera, assemblata a mano, crea una seconda pelle dalla forma capace di rinascere sempre in maniera diversa. Ci sono voluti quasi 5 mesi a Jaume Plensa per dargli un’anima, una pulsazione, una luce e ancorarla in modo poetico alla terra attraverso le sue radici calligrafate. Per realizzare quest’opera, Jaume Plensa ha utilizzato un acciaio levigato dalle sfumature satinate.

“Siamo felici e orgogliosi di questa partnership artistica con Jaume Plensa. Attraverso l’arte contemporanea, la Maison Ruinart vuole condividere il suo patrimonio, la storia e il savoir-faire, nonché l’eccellenza dei suoi vini in giro per il mondo”, dichiara Andrea Pasqua, Senior Brand Manager Ruinart. “Il masterpiece infatti, dopo Basel Hong-Kong, sarà presente a Frieze NY, Art Basel Basilea, Miami Art Basel, Frieze Londra, FIAC (Parigi)… A miart, abbiamo l’occasione di svelare un book speciale, con la cover personalizzata dall’artista, e che custodisce l’ispirazione e il legame di Jaume Plensa con la Maison Ruinart”.

L’esperienza vitivinicola, le tradizioni familiari, il savoir-faire e la regalità sono i valori con cui la Maison Ruinart ha scritto il suo destino per quasi tre secoli, diventando un riferimento di eccellenza ed eleganza nel mondo dello Champagne. Oggi, la Maison Ruinart, fiore all’occhiello del gruppo LVMH, è una realtà di riferimento per una clientela internazionale di intenditori, appassionati d’arte ed esteti informati.