EXCELLENCE 2017, LA FOOD INNOVATION A ROMA

Mancano pochi giorni ad uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell’autunno. Dal 4 al 6 novembre, infatti, Excellence 2017 // Food Innovation” promette 3 intensi giorni dedicati a produttori, imprenditori, chef, esperti del settore ed artisti che insieme concorreranno a creare un’atmosfera di interscambio culturale unica ed a definire i contorni di una vera e propria Food Business Community.

Excellence, giunto alla sua quinta edizione e forte del proprio format, offre la preziosa opportunità di entrare in contatto con i migliori chef e operatori del settore enogastronomico e della ristorazione di qualità, usufruendo di uno spazio per sviluppare idee e concrete opportunità di business tra produttori e buyers, in un contesto di approfondimento culturale orientato all’avanguardia e all’innovazione.

Partecipare ad Excellence significa intraprendere relazioni, condividere idee, costruire nuove sinergie imprenditoriali, confrontarsi sulle ultimissime tendenze della ristorazione, presentare le novità di prodotto ad un pubblico di operatori e appassionati gourmet, contestualmente esplorando nuove soluzioni, start up, innovazioni, temi e tendenze attraverso le opinioni di manager di aziende vincenti e importanti giornalisti del settore, affermati chef, imprenditori, ristoratori, opinion leader, sommelier, degustatori, artisti, food designer, illustratori, fotografi e scrittori.

 

IL TEMA 2017 – LE CONTAMINAZIONI

Le contaminazioni” è il tema scelto per Excellence 2017. Le Arti, nei giorni dell’evento, verranno declinate ed approfondite in tutte le loro connessioni con l’enogastronomia: Cinema, Pittura, Letteratura, Filosofia, Televisione, Storia, Sport, Musica, Natura e Paesi Esteri saranno dunque le nuove muse ispiratrici degli chef chiamati ad elaborare nei cooking show ricette inedite e tematiche. E poi ancora sperimentazione sui grandi prodotti, degustazioni guidate, analisi sensoriali su olio e vino, convegni e dibattiti sui temi più attuali della ristorazione, del marketing e storie di modelli di aziende sane e vincenti.

 

AREA B2B

Excellence 2017 // Food Innovation mette a disposizione di produttori, chef, manager ed agenti uno spazio per entrare in contatto e creare nuove forme di business. “L’area B2B, coordinata da un calendario di appuntamenti” afferma Pietro Ciccotti, l’organizzatore dell’evento “sarà uno spazio di confronto commerciale volto a creare dinamiche di business innovative in base agli obiettivi specifici di marketing, comunicazione e potenziamento di ciascuna realtà imprenditoriale”.

 

LA SERATA INAUGURALE

Durante la serata inaugurale del 3 novembre, riservata alle istituzioni e alla stampa, Excellence celebrerà, tramite l’assegnazione di 15 premi, quelle aziende, attività, professionisti e progetti che si sono distinti nel panorama enogastronomico nel corso dell’ultimo anno.

 

EXCELLENCE FOOD BOOK

Excellence Food Book, volume cartaceo da collezione con copertina d’autore illustrata e tiratura limitata, vuole creare una nuova forma di comunicazione editoriale per diffondere “il bello e il buono” attraverso contenuti originali, pagine di approfondimento culturale ed interviste inedite a grandi chef, artisti e personaggi eccellenti per costruire i contorni di una “Unconventional Food Experience”. Excellence Food Book – novembre 2017, concepito come una monografia di arte e cibo, scritto da intelligenti e lucide penne di settore, si arricchisce di illustrazioni, fotografie e visioni contemporanee su tematiche specifiche legate al mondo del cibo inteso come aggregatore di persone e generatore privilegiato di arte e rituali.

 

GLI ESPOSITORI

Sono numerose le aziende che prenderanno parte a Excellence 2017 – Food Innovation. Tra queste troveremo imprese di alto rango quali Culto – Excellent Food, che propone una vasta gamma di prodotti artigianali come quelli distribuiti da Fresssco, con i suoi succhi vivi estratti a freddo, e da Grezzo Raw Chocolate, la prima ed unica pasticceria crudista d’Italia; Pastificio Faella di Gragnano, in Campania; Inserbo, con le sue conserve artigianali di pomodoro; Tenuta San Pietro al Pettine che da decenni si occupa di coltivazione, raccolta e lavorazione di tartufi bianchi e neri nella zona di Trevi (PG); Günther Rohregger Gelato Italiano; Proloco d.o.l. – Di Origine Laziale, che si impegna nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio laziale; il pastificio Mulino di Gragnano ed i prodotti biologici di Agricola Paglione.

Anche quest’anno ReversoⓇIdeas, il birrificio Birra del Borgo, Evolove, Acquerello, Casali del Pino, Cantina Silvestri, Devodier, Falesco, Riso Buono, La Tognazza e molte altre aziende.

 

GLI CHEF, LE AREE COOKING SHOW e LA FOOD EXPERIENCE

Excellence 2017 schiera in campo più di 90 chef tra i più talentuosi nel panorama dell’alta ristorazione italiana che daranno prova di sé in 3 aree cooking show + un’innovativa area esperienziale:

1 – LargoAiGiovani: 8 valorosi chef di ristoranti stellati indosseranno i panni di presentatori delle loro brigate e, insieme al Direttore di Excellence Magazine Sara De Bellis, condurranno coinvolgenti cooking show tematici realizzando esclusive e raffinate portate gourmet. Tra questi Chef troveremo i grandi Francesco Apreda (Imàgo all’Hassler – Roma), Roy Caceres (Metamorfosi – Roma), Angelo Troiani (Il Convivio – Roma), Giuseppe di Iorio (Aroma – Roma), Giulio Terrinoni (Per me – Roma), Lele Usai (Quarantunododici / Il Tino – Fiumicino), Gianfranco Pascucci (Pascucci al Porticciolo – Fiumicino) e Iside De Cesare (La Parolina – Trevinano).

2 – FoodInnovation: 16 famosi chef si esibiranno in dinamici cooking show a 4 mani ricchi di colpi di scena, per realizzare ricette inedite ispirate al tema contaminazioni. Sarà questo il momento di Nikita Sergeev (L’Arcade – Porto San Giorgio, FM), Faby Scarica (Villa Chiara Orto e Cucina – Vico Equense, NA), Domenico Stile (Enoteca La Torre – Roma), Paolo Gramaglia (Ristorante President – Pompei, NA), Luigi Nastri (Stazione di Posta – Roma), Paolo Trippini (Ristorante Trippini – Civitella del Lago, TR), Davide Del Duca (Osteria Fernanda – Roma), Peppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa – Vico Equense, NA), Stefano Marzetti (Ristorante Mirabelle – Roma), Arcangelo Dandini (L’Arcangelo – Roma), Gianluca Renzi (Ristorante Castello di Fighine – San Casciano dei Bagni, SI), Alba Ruiz (Marzapane – Roma), Marco Bottega (Aminta Resort – Genazzano, RM), Alfonso Crisci (Taverna Vesuviana – Napoli), Fabio Ciervo (Eden – Roma) e Alessandro Narducci (Ristorante Acquolina – Roma). L’area FoodInnovation includerà anche una speciale session dedicata al perfect food e alla ricerca del cibo perfetto, in cui i grandi Chef quali Anthony Genovese (Il Pagliaccio – Roma) e Marcello Trentini (Magorabin – Torino) realizzeranno innovative ricette massimizzando le potenzialità delle materie prime con raffinate tecniche sperimentali.

3 – NextCookingLazio, 40 Chef laziali saranno chiamati a proporre in coppia 20 ricette creative ideate per valorizzare i prodotti e le biodiversità del territorio laziale;

4 – Food – Experience: è la vera novità di Excellence 2017. L’area sperimentale, con la Direzione Artistica dell’istrionico Luca Sessa, vedrà protagonisti abili cuochi, celebri pizzaioli e professionisti chiamati ad interpretare e valorizzare i prodotti delle Aziende Espositrici e Sponsor con approfondimenti sulle materie prime e raccontando le filosofie aziendali.

Conosceremo da vicino il pomodoro di Inserbo, il “riso buono”, il tartufo della Tenuta San Pietro a Pettine, le preparazioni artigianali come il prosciutto di Devodier, i formaggi artigianali di Casali del Pino e di D.O.L., il gelato di Gunther prodotto con i vini delle Aziende vinicole presenti. E poi ancora, tramite l’abile interpretazione di professionisti del settore, spalleggiati dai produttori, approfondiremo il mondo del pomodoro dell’agricola Paglione e dell’arte del condimento con i pizzaioli “Giancarlo Casa, Luca Issa e Edoardo Papa”. “La Tognazza” ci intratterrà con un Wine Show con Gianmarco Tognazzi, mentre Riso Acquerello sperimenterà le potenzialità del riso assieme alla chef Micaela di Cola (in arte Mikychef), infine, direttamente dalla Costiera, la Frusta Sorrentina con Antonino Esposito ci porterà nelle nuove forme della pizza.

 

Per il programma completo e info

www.excellencemagazine.it

www.excellence-eventi.it

 

Excellence Food Innovation

SET, Spazio Eventi Tirso, Via Tirso, 14 (zona Parioli)

4-5-6 Novembre 2017

 

Sabato 4/11 dalle 12.00 alle 22.00

Domenica 5/11 dalle 11.00 alle 20.00

Lunedì 6/11 dalle 11.00 alle 18.00

Ingresso: 15 € (valido per l’intera durata dell’evento)

Excellence infoline: Tel:+390643254399

info@excellencemagazine.it