Legno e tweed in spa: la nuova area wellness dell’Hotel Hahnenköpfle

A Oberstdorf, stazione sciistica tra le più rinomate nel Sud della Germania, il turismo non ha stagione: in questo angolo di paradiso, dove il 75% del territorio è area protetta, d’inverno le piste da sci attendono i più sportivi, mentre col bel tempo è possibile immergersi nella natura fatta di lunghi sentieri, ampie vallate e piccoli suggestivi laghetti di montagna. Qui sorge l’Hotel Hahnenköpfle, che accoglie i propri ospiti in un luogo ricco di atmosfera, cultura e comfort non convenzionale.

La scelta della montagna è spesso sinonimo di ricerca di una migliore qualità della vita, di benessere a 360 gradi. Ecco perché i proprietari hanno deciso di puntare sulla realizzazione di un’area wellness all’avanguardia, con la consulenza di Starpool e del team SPA Design: un luogo dove, nel segno del well-being, tradizione e innovazione s’incontrano.

Sauna Executive Starpool
Relax del sale
Ingresso spa
Area relax
Area relax
Bagno di emozione Water Paradise Starpool
Reception spa
SweetSteamPro e SweetMediterraneanPro

Per ospitare i 200 metri quadrati del nuovo complesso, è stata richiesta la costruzione ex-novo di un volume in aderenza al livello -1 dell’hotel. La parte esterna si collega alla terrazza del living dell’hotel, da cui gli ospiti possono avere accesso diretto e privilegiato.

È una spa dalla forte personalità: peculiare, accogliente e ospitale” spiega Alessandro Dolci, architetto e interior designer che ha seguito il progetto “In accordo con la proprietà, abbiamo creato uno stile contemporaneo, ma capace anche di dar voce ad autentiche storie di montagna”.

Elemento grafico caratterizzante dell’interior design, l’esagono, sui cui è modellato il disegno dei pavimenti in grès porcellanato, nei toni del grigio scuro, del tortora, del marrone chiaro e del bianco antico. Un decoro che viene ripreso dal pattern delle pareti divisorie in vetro, in parte serigrafate: un accorgimento estetico e funzionale, utilizzato per garantire maggior privacy all’interno degli ambienti. I tessuti tweed e il legno massello antico utilizzati per il rivestimento delle pareti parlano di tradizione, così come altri elementi, tra cui il focolare, i panchetti e le immagini d’epoca appese alle pareti.

Ogni percorso all’interno dell’area umida della SPA è funzionale. Le distanze tra bagno caldo e doccia di reazione sono state compattate, ed è stata aumentata la varietà sia dei bagni caldi (SaunaEclipse, SweetSteamPro e SweetMediterraneanPro) sia delle reazioni fredde. Anche le aree relax, separate dal resto della spa da ampie vetrate, sono differenziate: una è attrezzata e scaldata con la parete di sale; l’altra, illuminata da luce naturale, è più indicata per la lettura.

L’area tisane ha invece uno spirito più conviviale, ben rappresentato dallo scenografico focolare centrale, ed è pensata per trascorrere del tempo in relax anche con gli ospiti dell’hotel.

Grazie al software Ecospa Tecnology di Starpool tutte le attrezzature vengono controllate da un sistema di automazione che permette di verificare direttamente dalla reception accensione, spegnimento, temperature ed eventuali anomalie, garantendo un risparmio energetico ed economico a lungo termine.

 

Info

hahnenkoepfle.com

www.starpool.com