Open Wine Partesa 2017: il vino svelato

Torna l’Open Wine di Partesa, un evento enoico di livello, che ha invaso pacificamente Palazzo Re Enzo, nel cuore di Bologna, attraverso il racconto del vino, non solo italiano, nelle sue più ampie accezioni.

Un tuffo nella storia per il visitatore, che lo scorso 2 ottobre, ha potuto godere il grande evento nei sontuosi saloni, attentamente restaurati, gli stessi che nel 1249 divennero per ventitré anni la cella dorata di Re Enzo di Sardegna, figlio di Federico II, imprigionato dopo la Battaglia della Fossalta. Gli splendidi ambienti dello storico edificio di piazza Maggiore sono stati scelti come location da Partesa, per il tradizionale Open Wine d’Autunno, il consolidato momento d’incontro, training e scambio dedicato a chi ha un esercizio, ma anche a giornalisti, wine lovers, appassionati, e sommelier, che per un’intera giornata hanno potuto incontrare i produttori selezionati e interagire con loro.

Numerosi i banchi d’assaggio dislocati su due piani e non solo, la novità di quest’anno era rappresentata dalle masterclass, per scoprire, in compagnia di degustatori esperti, la vera essenza del vino e naturalmente esplorare le diverse interpretazioni della cucina attraverso coinvolgenti show-cooking con chef stellati. Tra gli ospiti di spicco Vania Valentini, prima Sommelier AIS nel 2011, Master Sommelier Alma nel 2012, docente di vino ad Alma e collaboratrice di diverse guide di vini e champagne, che ha raccontato le ultime sboccature di champagne Drappier. Simone Fracassi, grande artigiano della norcineria toscana, nella sua storica macelleria del Casentino, profondo conoscitore e ambasciatore della carne italiana di qualità, che ha parlato dei tagli, della scelta e delle cotture. Marco Tonelli, giornalista, collaboratore di prestigiose riviste e siti di enogastronomia, membro del comitato di degustazione della Gazzetta dello Sport, e collaboratore del Corriere della Sera per ‘Vignaioli e Vini d’Italia’, che ha raccontato i grandi vini rossi italiani. Gianni Fabrizio, tra i massimi esperti italiani di vino, già vice-direttore della guida Vini d’Italia, ed esponente di spicco dell’autorevole Guida ai Vini del Gambero Rosso, ha invece fatto un focus sui grandi cru bianchi d’Italia.

L’Open Wine di Partesa, si svolge dal 2001” racconta Alessandro Rossi Responsabile di Partesa, impegnato dal prossimo anno nell’intera serie di eventi della Penisola “una manifestazione cresciuta sempre di più, che avvicina il mondo della ristorazione e dei media alla viticoltura di qualità, con i produttori presenti che raccontano con trasporto e passione le proprie aziende. Un piccolo Vinitaly, dove i ristoratori possano confrontarsi fra di loro e assaggiare le novità dal mondo del vino, incontrando colleghi che hanno fatto percorsi differenti, ascoltando il racconto di alcuni tra i più grandi narratori italiani del vino”.

Una serie di grandi eventi a carattere nazionale, che si dipanano nelle differenti regioni d’Italia, firmati Partesa, tra i più rilevanti network italiani, di distribuzione vini in esclusiva, che dopo il tradizionale appuntamento di Primavera in Romagna, e in Autunno a Bologna, proseguirà con Conegliano (ospiti Marco Tonelli, Anna Cardin e Luca Gardini), e poi Torino e Roma.

www.openwinemasterclass.com