Wine Style Award assegnato a Feudi del Pisciotto per il miglior packaging

Il WINE STYLE AWARD, premio per il Miglior Packaging, che annualmente segna il cambiamento e l’evoluzione del mondo del vino italiano, è stato assegnato alla cantina Feudi del Pisciotto, azienda siciliana del gruppo Domini Castellare di Castellina, di proprietà di Paolo Panerai, con enologo e AD Alessandro Cellai.

Il premio è stato assegnato domenica 8 ottobre alle 20.30, a Palazzo delle Stelline, nel cuore di Milano, a chiusura della prima giornata di Bottiglie Aperte 2017.

Un packaging nato nel 2007, da un’idea di Paolo Panerai, con lo scopo di coniugare due grandi eccellenze italiane: il vino e la moda. Un matrimonio che ha dato vita alla Collezione Grandi Stilisti di Feudi del Pisciotto, la gamma dei migliori vini aziendali. In tutto 9 bottiglie diverse, distinte da etichette disegnate da grandi stilisti dell’alta moda italiana. Un progetto reso possibile grazie alla collaborazione di maison come Valentino, Versace, Missoni, Blumarine, Alberta Ferretti, Gianfranco Ferré, Brioni, Gian Battista Valli e Carolina Marengo; prestigiose griffe che hanno battezzato con il proprio nome le 9 etichette di cui si compone la collezione. I vini sono mono varietali e realizzati con uve sia internazionali che autoctone del territorio siciliano.

La punta di diamante della collezione è L’Eterno: un vino Pinot Nero in purezza, ispirato a un’idea di Giacomo Tachis – famoso enologo che ben conosceva e studiava questo nobile vitigno – dalle sorprendenti potenzialità, ben espresse nel terroir siciliano e interpretate, dalla vendemmia 2011, dall’enologo Alessandro Cellai. Il vino L’Eterno prende il nome da una scultura di Giacomo Serpotta, genio del ‘700, autore di un’opera d’arte dedicata alla figura di Dio, di cui Feudi del Pisciotto, attraverso una parte del ricavato ottenuto dalla vendita dei vini della Collezione Grandi Stilisti, si è impegnata a finanziarne il restauro.

Inoltre, la Collezione Grandi Stilisti contribuisce ad un progetto di fundraising dedicato all’arte e alla cultura siciliana, un lavoro ambizioso che punta al recupero e al restauro di opere locali e di antichi manufatti. Dunque, contenuto e contenitore che raccontano coerentemente una grande storia di successo italiano.