I 50 anni del Sassicaia: icona del Made in Italy

Sassicaia superstar: l’appuntamento al 51° Vinitaly organizzato Vinitaly International Academy (VIA) insieme alla Tenuta San Guido, era un seminario sul tema «Indietro nel tempo con il Sassicaia – le annate dimenticate».

«Annate non dimenticate, ma considerate un po’ più “piccole” rispetto alle altre», spiega Priscilla Incisa della Rocchetta, che ha ricordato la nascita del Sassicaia come «vino da bere in famiglia, voluto dal nonno Mario Incisa della Rocchetta, che comprese come il territorio di Bolgheri fosse vocato alla coltivazione di vigneti come il Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc».

A rendere omaggio al Sassicaia era presente anche il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani: «La storia della Tenuta San Guido si incrocia con un altro grande uomo, l’enologo Giacomo Tachis. Grazie a loro il Sassicaia è divenuto un modello che non solo ha dato vita ai cosiddetti “Super-Tuscan”, ma ha creato dal nulla il distretto vitivinicolo di Bolgheri, che prima non aveva alcuna storia e che è diventata uno dei grandi territori del vino. Oggi siamo a celebrare i 50 anni di commercializzazione del Sassicaia e la 30ª partecipazione a Vinitaly».