Feudi di San Gregorio, ecco il nuovo Dosaggio Zero DUBL

Con la presenza del Designer Fabio Novembre, ha debuttato DUBL ESSE Rosato di Feudi di San Gregorio presso Attimi by Heinz Beck all’aeroporto di Fiumicino: tutto il carattere dell’Aglianico in un vino brillante, sensuale, delicato.

Grazie all’esperienza e alla passione di Feudi di San Gregorio uno dei vitigni più potenti ed eleganti del meridione d’Italia si è trasformato in un Metodo Classico Dosaggio Zero raffinatissimo, dal colore oro rosa e con un’effervescenza fine e persistente.

DUBL che da quasi 15 anni mette in bottiglia un Metodo Classico unico perché creato con i vitigni autoctoni campani – come il Greco di Tufo, la Falanghina e appunto l’Aglianico – ha come punta di diamante la linea DUBL ESSE.

Antonio Capaldo

Spiega Antonio Capaldo, Presidente di Feudi di San Gregorio e anima del progetto DUBL, “se l’intuizione alla base di DUBL è sempre stata offrire alle uve della nostra tradizione un’ulteriore possibilità espressiva, DUBL ESSE, dove ESSE sta per Selezione, rappresenta la volontà di incrociare la conoscenza capillare del territorio con l’esperienza in cantina per trovare nuove sfumature di eleganza e sempre maggior precisione espressiva”.

DUBL ESSE Rosato con i suoi sentori di frutta e spezie, si affianca oggi a DUBL ESSE Greco in purezza, per formare una coppia di eccellenza. Entrambi i due Dosaggio Zero, che restano sui lieviti minimo 36 mesi, sono prodotti in tiratura limitata. DUBL ESSE Rosato in particolare ha due padrini di eccezione: il Designer Fabio Novembre che ne ha disegnato l’etichetta declinando in rosa la divisa, essenziale e al tempo stesso seducente, di DUBL ESSE, e lo Chef Heinz Beck che ha studiato un menù appositamente per la sua presentazione al mondo.

Per uno spumante che vuole essere ambasciatore della propria terra, infatti, non c’era posto migliore per presentarsi. Per questo Antonio Capaldo ha scelto il ristorante ATTIMI by Heinz Beck all’Aeroporto di Fiumicino, luogo dell’eccellenza gastronomica che scardina le regole della tavola classica proponendo menù a tempo, inaugurato nel nuovo Molo E (Terminal 3) da Beck & Maltese in partnership con Chef Express, la società che gestisce tutte le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini.

Per DUBL ESSE” racconta lo Chef “ho ideato un menu speciale che parla di territorio, di pazienza ma anche di gioia di vivere e voglia di sperimentare…”.

Fabio Novembre

Del resto creare nuovi codici espressivi è anche nel DNA dell’enfant terrible del design italiano: Fabio Novembre, che per DUBL ESSE ha disegnato un’immagine che coniuga estetica minimalista e poetica metafisica. Il vestito di DUBL ESSE, infatti, con le tre corone concentriche che via via si restringono, fa riferimento (e omaggio) alla tiara di Papa Gregorio Magno cui è intitolata la cantina Feudi di San Gregorio.

Racconta Fabio NovembreQuesta nuova avventura in cui mi ha coinvolto Antonio Capaldo, mi ha permesso di esplorare un mondo magico come quello del vino. Abbiamo realizzato una bottiglia che parte dall’immagine di Papa Gregorio: le tre fasce circolari, che in origine rappresentavano le caratteristiche della Chiesa, ora simboleggiano il rapporto della cantina con la terra: militante, a volte sofferente, ma sempre trionfante”.

Vigne Taurasi

DUBL ama percorrere strade nuove” continua Antonio Capaldo “E lo fa a tutto tondo, proponendosi come outsider del Metodo Classico per di più in un territorio fuori dalla tradizione delle bollicine. Siamo l’eccezione che conferma la regola… e la regola è la ricerca della massima qualità in ogni passaggio, dalla vigna ino al savoir faire in cantina. Insieme alla classica tecnica champenoise infatti DUBL rappresenta la nostra passione per la contemporaneità, per l’arte, per il piacere di vivere e ovviamente per la nostra straordinaria Irpinia”.