La cura e le coccole del mare: talassoterapia in Tunisia

Chi l’ha detto che in inverno non si può andare al mare? Basta spingersi poco più a sud della nostra penisola per giungere in una terra mite e accogliente, dove non solo ci si può riposare ma anche curare con il mare, attraverso la talassoterapia in Tunisia.

Fin dall’antichità questo è sempre stato un luogo votato al benessere: una lunga tradizione nell’uso terapeutico dell’acqua trova testimonianze tangibili nella presenza di edifici termali di epoca romana nei siti archeologici, come ad esempio le Terme di Antonino ancora visitabili a Cartagine.

Oggi si continua a beneficiare delle cure dell’hammam e della talassoterapia grazie all’apertura di strutture spettacolari in tutte le località della Tunisia. Rispetto dei protocolli, qualità dell’acqua, supervisione medica e personale altamente specializzato. Tutto è fatto a regola d’arte, con qualcosa in più: sole, sorrisi e la rinomata ospitalità tunisina.

Gli elementi che rendono l’acqua di mare preziosa per il nostro benessere sono quelli naturali che la compongono: magnesio, zinco, sodio, potassio, rame, ferro, bromo, calcio, fosforo e iodio, un ricchissimo composto di sali minerali e oligoelementi essenziali.

Questi elementi di cui l’acqua di mare è estremamente ricca sono biodisponibili, cioè in grado di essere assimilati direttamente dall’organismo e quando l’acqua marina è di buona qualità e non inquinata, presenta una grande similitudine con la composizione chimica del plasma umano (la componente liquida del sangue).

A contatto con l’acqua di mare, i pori della pelle si aprono, rendendo possibile la transmineralizzazione, cioè una variazione del normale contenuto iodico-salino dell’organismo dovuta all’assorbimento dei sali da parte del corpo. Questo assorbimento di oligoelementi permette un riequilibrio dell’intero organismo favorendo l’eliminazione delle tossine e aumentando la resistenza alle aggressioni esterne e ai radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento della pelle).

I tradizionali trattamenti sfruttano le benefiche risorse dell’acqua marina, dello iodio, delle alghe e della sabbia per ricaricarsi di nuova energia e vitalità e le cure di mani abili sono utili per liberarsi dallo stress della vita quotidiana, in una terra dal tocco orientale in cui il tempo sembra scorrere più lentamente.

Le Spa e i centri di talassoterapia tunisini rinnovano costantemente le proprie proposte e chiunque potrà trovare un valido motivo per concedersi qualche coccola. Qualche esempio invitante? Rituali di bellezza, massaggi energizzanti per l’armonia del corpo e dello spirito, benefici delle piante, medicina estetica di ultima generazione, tecniche di rilassamento o di rinforzamento muscolare… ma anche cure anti-stress, post-operatorie, remise en forme, post e preparto, anti tabacco, post traumatico, problemi circolatori, trattamenti dimagranti, mal di schiena, estetica.

Info

www.tunisiaturismo.it