Fever-Tree e Okapia Onlus a fianco di Mi Games nella lotta alla malaria

Fever-Tree, da anni in prima linea nella lotta alla malaria, lascia il segno in occasione della tappa charity del torneo Mi Games – organizzata dall’associazione Okapia Onlus e svolta nel distretto di Rulindo il 6, 7 e 8 ottobre 2017.

Il noto marchio di soft drink, che da sempre fa leva sul significato del suo brand (L’Albero della Febbre si riferisce all’albero di Cinchona dal quale si estrae il chinino, rimedio naturale contro la malaria), ha deciso di devolvere l’intero ricavato del Fever-Tree truck presente nelle tappe italiane del torneo a favore di un progetto benefico contro la malaria rivolto a bambini e ragazzi ruandesi.

In occasione dell’evento, che ha visto oltre trecento ragazzi di 18 villaggi arrivare percorrendo anche decine di chilometri a piedi, si è tenuto un momento di sensibilizzazione per spiegare norme e buone abitudini da seguire per prevenire l’insorgere della malattia.

Una campagna di sensibilizzazione e la donazione di zanzariere ai giovani ruandesi: è questo il cuore del progetto realizzato da Fever-Tree e Okapia Onlus per contrastare la malaria.

Fever-Tree è un marchio di soft drink naturali ideato da Charles Rolls e Tim Warrilow. Il nome del marchio, “Fever-Tree – L’Albero della Febbre”, proviene dal gergo comune con cui viene chiamato l’albero di Cinchona dal quale si estrae il chinino, ingrediente chiave per la produzione della tonica.

Fever-Tree si fornisce di chinino in una piantagione della varietà Cinchona Ledgeriana al confine tra il Rwanda e il Congo, che risulta essere il chinino più puro al mondo.

Okapia Onlus è una Onlus nata nel 2014 dal forte desiderio di alcuni amici che, dopo 10 anni di attività di volontariato, decidono di crescere in modo autonomo e più strutturato con una propria associazione.

Attraverso l’istruzione e la formazione Okapia mira a modificare percorsi di vita predeterminati dalle condizioni iniziali di partenza, quali povertà, esclusione sociale, creando nuovi percorsi possibili, offrendo la possibilità di poter immaginare il proprio progetto di vita. Okapia opera sul territorio dei Paesi in Via di Sviluppo attraverso i canali dell’educazione: igiene, alfabetizzazione, scolarizzazione, sostegno alla famiglia, formazione professionale.

Ma non solo, grazie a Fever-Tree sono in corso attività a favore dei giovani del Centro Enfants de la rue con cui Okapia Onlus collabora e che accoglie ragazzi abbandonati nella regione del Bugesera dove la malaria è particolarmente diffusa. Grazie al progetto, tre ragazzi del Centro hanno potuto partecipare ai Mi Games e vivere un momento di svago e aggregazione per loro unico. Il Centro ha beneficiato inoltre della fornitura di zanzariere e di una specifica giornata di formazione in cui un delegato del Ministero della Sanità e un agronomo hanno illustrato i comportamenti da assumere in caso di malattia e le norme da adottare per prevenirne la diffusione. L’impegno di Fever-Tree e Okapia Onlus non si esaurisce qui e questo è solo il primo di una serie di incontri di formazione e assistenza che proseguiranno fino a fine anno.

La tappa ruandese dei Mi Games anche quest’anno si è confermata un grande evento all’insegna dello sport e della socialità. Fever-Tree, che fa della lotta alla malaria uno dei baluardi delle sue attività, si inserisce perfettamente in questo contesto e contribuisce in modo fondamentale, in collaborazione con Okapia Onlus, alla riuscita dell’iniziativa.