Chinotto di Savona: buono, anche sulla pelle

Tutti conosciamo il Chinotto sotto forma della nota bevanda amaricante e frizzante, estratta da un agrume mediterraneo. Ma il Chinotto non è solo da bere.
Da qualche tempo, infatti, possiamo trovarlo tra gli ingredienti base di eau de parfum e linee corpo biologiche, come quella al Chinotto di Savona firmata da Abaton.

Il brand ligure di profumeria artistica, nella sua costante ricerca di materie prime Made in Italy per la bellezza e la cosmesi, ha infatti deciso di sfruttare le importanti proprietà benefiche del Chinotto, un agrume generoso anche in questo campo: se ne può usare sia il profumatissimo fiore che la buccia e persino il fogliame. Questa pianta molto fragile e delicata che viene dall’Oriente ha trovato un terreno fertile nelle alture di Savona, conoscendo un enorme successo negli anni ’50 grazie alla diffusione dell’omonima bibita, ma, a causa di alcune gelate e dell’urbanizzazione, le vaste coltivazioni si sono viste ridurre drasticamente nei decenni scorsi.

Grazie alla passione e al lavoro di alcuni estimatori, però, la coltivazione dell’originale Chinotto di Savona è stata recentemente riavviata e gode oggi di un vero e proprio revival. Fra questi estimatori locali troviamo, appunto, anche i fratelli Abaton che hanno deciso di avviare la coltivazione con 85 piante allo scopo di creare una innovativa linea di profumi e prodotti di bellezza dalle qualità biologiche certificate da Ecogruppo Italia, un ente di controllo noto per la sua selettività e rigidità in materia.

I frutti del Chinotto sono di per sé amari, ma, se sapientemente lavorati, possono essere impiegati per ottime marmellate, frutta candita, dolci e la famosa bevanda. Da sempre i navigatori li considerano una sorta di prezioso amuleto contro le malattie e, come per tutte le credenze popolari, anche questa ha un fondo di verità: questi agrumi hanno infatti proprietà digestive, antiossidanti, decongestionanti e antinfiammatorie accertate.

Partendo da questo assunto Abaton ha creato dapprima due eau de parfum (Chinotto Dark e Chinotto Gourmand, che riflettono le due profumazioni date dai due gradi diversi di maturazione e colorazione dei frutti) e adesso una nuova linea corpo al Chinotto di Savona, che comprende la Crema Corpo biologica Chinotto Dark ed il bagnoschiuma biologico Chinotto Dark.

Oltre all’estratto di Chinotto di Savona, questi prodotti contengono anche aloe e olio d’oliva biologici che conferiscono proprietà idratanti e lenitive. La crema Chinotto Dark ammorbidisce, nutre e protegge la pelle, anche in caso di arrossamenti ed irritazioni, con un rapido assorbimento e lasciando il tipico profumo di Chinotto sul corpo. Anche il Bagnoschiuma biologico Chinotto Dark lascia le stesse note persistenti e agrumate sulla pelle, detergendola senza uso di agenti schiumogeni, delicatamente e con in più un effetto energizzante e rinvigorente.

Lo staff di Abaton segue tutte le fasi della produzione, dalla coltivazione all’estrazione, fino alle trasformazioni delle principali materie prime impiegate nella produzione della nuova linea corpo (non solo chinotto, ma anche aloe e olio d’oliva) per garantirne la massima qualità. L’interesse di Abaton per l’ambiente, però, non si esprime solo nei contenuti ma anche nei contenitori: in materiale ergonomico, soft touch e realizzati con uno speciale additivo che ne velocizza di ben cinque volte la biodegradabilità. Inoltre, ad ulteriore prova del proprio interesse per la coltivazione di questo prezioso frutto, l’azienda ha creato un piccolo giardino di Chinotti presso il Concept Store Nicchia by Abaton, al centro di Savona.

 

Credits foto di copertina: Giorgio Rodano