Biosauna QC Terme, benessere al centro di Milano

Lo dicevano gli antichi Romani (“in medio stat virtus”), lo afferma la saggezza popolare (“il troppo stroppia”), lo suggerisce, infine, il buonsenso: il giusto sta nel mezzo.

Il motto è applicabile a tutte le situazioni, in special modo a quelle che riguardano la salute e gli stili di vita: esagerare, alla lunga, è controproducente.
E nel meraviglioso mondo delle spa, la versione morigerata della sauna prende il nome di “biosauna”.

L’abbiamo provata per voi in una location originale, ma pur sempre dalle origini antiche che tanto amiamo decantare: il centro benessere QC Terme di Milano, ubicato, guarda caso, proprio di fronte a Porta Romana.

All’interno delle cinquecentesche mura spagnole, in un complesso in stile liberty di oltre 2.500 mq, si combinano armoniosamente eleganza dell’architettura e moderne tecnologie per offrire un percorso multisensoriale con oltre 30 differenti servizi benessere.

QC terme Milano

Qui la biosauna è stata allestita in quella che, in una vita precedente, era la carrozza di un tram ATM.
Nella storica vettura Ventotto Carelli, fedelmente restaurata, abbiamo trovato una temperatura sopportabile e godibilissima; dopo aver appeso gli accappatoi all’ingresso della carrozza ci si prepara ad un’ideale viaggio di benessere. Una volta a bordo ci si può stendere o sedere sulle comode panche in legno e il desiderio è quello che la nostra fermata non arrivi mai.

Il suffisso bio- in questo tipo di sauna non è affatto casuale: le condizioni offerte al suo interno sono una perfetta via di mezzo tra l’umidità eccessiva del bagno turco e il calore secco della sauna finlandese.
I Romani, sempre loro, la chiamavano appunto sanarium o tepidarium ed è “bio” proprio perché sfrutta le proprietà naturalmente rigeneranti del vapore e del calore, senza raggiungere mai temperature troppo elevate.

Anche l’ambiente interno, nonostante l’involucro urbano, è del tutto naturale: completamente rivestito in legno, con il solo uso di vapore acqueo, erbe ed oli essenziali rilassanti e salubri. La biosauna rispetta il corpo e la sua tolleranza a umidità e calore restando sempre sotto i 70°C di temperatura (una sauna finlandese arriva a 90°C ) e il 35% di umidità (un bagno turco può raggiungere il 100%).
E in un mondo in cui siamo, nostro malgrado, tutti di corsa e alla disperata ricerca di relax e riposo, la biosauna soddisfa anche le nostre necessità in fatto di tempo: essendo così blanda e delicata, una seduta può durare anche mezz’ora, a differenza dei canonici 15 minuti al massimo di una sauna finlandese.

QCMilano, tram interno

Per un’esperienza ancora più magica, vi consigliamo di “viaggiare” in notturna sul tram del benessere, con il cielo terso da ammirare passando dalla sauna alle vasche riscaldate sul prato all’aperto, per poi concludere il percorso benessere con il delizioso aperi-terme offerto dalla struttura.

Noterete subito i benefici, oltre all’indiscutibile sensazione di relax: cute rinnovata, una spinta al sistema circolatorio e al metabolismo, poiché tramite la sudorazione consente di bruciare i grassi in eccesso. Infine, grazie all’uso combinato di alcuni olii essenziali o erbe, come lavanda, camomilla, timo, la biosauna può anche alleviare le irritazioni delle mucose e delle vie respiratorie (raffreddore, tosse, asma, mal di gola…).

Per questo si consiglia soprattutto nei cambi di stagione.
E Settembre è già qui. Così, tanto per dire.

La struttura

QC Terme è un sogno di Andrea e Saverio Quadrio Curzio, nato nel 1982 e che oggi raccoglie nove bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante e innovativo gruppo nel settore turistico-termale italiano. QC Terme crea esperienze di benessere totale per coloro che vogliono migliorare la loro qualità di vita. Lo fa attraverso la progettazione, la realizzazione e la gestione di centri termali e di benessere in cui rivive la filosofia dell’antica Roma.

I centri QC Terme sono a Bormio (Bagni Nuovi e Bagni Vecchi), Pré Saint Didier, Milano, Torino, Roma, San Pellegrino, Dolomiti e, presto, in nuove prestigiose location in Italia e nel mondo.
In tutte le realtà QC Terme, l’eleganza dell’architettura si combina armoniosamente con le più moderne tecnologie, per offrire percorsi multisensoriali dove abbandonarsi a piacevoli momenti di relax totale. Eventi benessere proposti giornalmente agli ospiti permettono di arricchire il percorso, grazie anche ai benefici della linea QC Terme cosmetics. Per prolungare l’esperienza benessere e trasformarla in un soggiorno, il gruppo gestisce anche 4 prestigiosi resort a Bormio, ai piedi del Monte Bianco e a Roma.