BIT 2018: la Valtellina è pronta a stupire

Valtellina Turismo è pronta all’edizione 2018 della Bit a Milano dal 11 al 13 febbraio, con uno spazio all’interno dello stand di Regione Lombardia nel padiglione 3, C21 – C27 / G04 – G18 – 3 in Fieramilanocity.

Paesaggi Alta Valtellina. Val Sobretta, Bei Laghetti (Photo Credits Roberto Moiola)

La Valtellina è una destinazione da vivere e scoprire tutto l’anno e la Bit 2018 sarà una nuova occasione per far conoscere ai visitatori le grandi potenzialità del territorio valtellinese. La Valtellina in questo periodo sarà una “montagna” di sconti: numerose sono, infatti, le offerte e promozioni dell’inverno 2017/2018 nelle varie località sciistiche. Dallo skipass free alle family week dedicate alle famiglie, senza dimenticare le offerte specifiche per i weekend o le interessanti proposte che includono il trasporto con treno e navetta.

L’offerta termale di livello conferma la destinazione Valtellina come una meta ideale per staccare la spina e vivere a contatto con un territorio unico. Ma Valtellina significa anche enogastronomia che stupisce con i suoi sapori unici, intensi e genuini riconosciuti in tutta Europa.

Aprica

La stagione invernale sta registrando numeri positivi importanti. Dall’Alta Valtellina con in testa Livigno e Bormio, passando per le stazioni della Media Valle come Valmalenco e Aprica, fino ad arrivare a Madesimo, unanimi i commenti positivi relativi alle festività natalizie appena trascorse. “L’inizio dell’inverno ha registrato numeri importanti, le abbondanti nevicate e la Coppa del Mondo dello scorso dicembre a Bormio hanno senz’altro contribuito a segnare un trend positivo di visitatori sulla destinazione” spiega la Presidente di Valtellina Turismo e albergatrice del bormiese Barbara Zulian. Per Lucia Simonelli, Destination Manager, “stiamo lavorando sulla comunicazione on line/off line, promuovendo un’immagine di qualità della destinazione multi target e multi prodotto; continueremo a comunicare l’offerta del territorio in chiave strategica e con uno storytelling moderno in grado di valorizzare le molteplici peculiarità della destinazione. Valorizzeremo ancor di più i pilastri di prodotto quali la valle e la montagna, l’enogastronomia, la cultura e le tradizioni, l’ospitalità, il valore degli abitanti, portando particolare attenzione al prodotto invernale e la primavera/estate 2018″.

Valfurva, Strada dell’Ables, Baita in autunno

Tra i progetti curati quest’anno da Valtellina Turismo, merita particolare evidenza la presenza sui social, la realizzazione del nuovo Blog Amolavaltellina.eu, la nuova campagna di comunicazione “Risveglia i tuoi sensi“, oltre a nuovo materiale informativo e promozionale sulla ricettività e la ristorazione valtellinesi presente sul sito www.valtellina.it.

 

VALTELLINA

Media Valtellina, Santuario di Tirano, Trenino Rosso del Bernina

La Valtellina è una grande vallata fluviale che si trova nel nord della Lombardia, al confine tra l’Italia e il cantone svizzero dei Grigioni. Il suo territorio, esteso da est a ovest in un susseguirsi di vallate e cime che sfiorano i 4000 metri, è generoso di splendidi paesaggi che cambiano in armonia con lo scorrere delle stagioni. Valtellina Turismo è l’ente che si occupa di promuovere il turismo in questo ampio territorio che richiama appassionati della montagna, degli spazi aperti ma non solo. Un ruolo di primo piano lo offrono le specialità enogastronomiche, tra cui la Bresaola, i formaggi, le mele e soprattutto i vini da uva Chiavennasca (un clone del Nebbiolo) che si distinguono da sempre per l’estrema raffinatezza e uno stile unico.

Picnic a Madesimo

Di rilievo anche gli itinerari culturali che si snodano tra palazzi, castelli fortificati su dossi panoramici e musei che raccontano l’eterogenea cultura del territorio. La possibilità di fare escursioni in bicicletta o a cavallo, lungo itinerari attrezzati, e di praticare la pesca sportiva sulle rive dell’Adda, rendono la Valtellina meta ideale anche per la famiglia.

Per gli amanti degli sport invernali la Valtellina, con i suoi 400km di piste perfettamente curate, è località di richiamo di appassionati di tutto il mondo e sede di una competizione di “Coppa del mondo di sci alpino”. In estate, invece, le piste dello Stelvio, nel cuore del suo Parco Nazionale, accolgono gli allenamenti di atleti e sportivi.