Nasce la linea premium “Selezione Bortolo Nardini”

Nel corso della 51esima edizione di Vinitaly, Nardini, ha presentato al mercato HO.RE.CA, la nuova linea premium “Selezione Bortolo Nardini”, omaggio che l’azienda di Bassano del Grappa vuole dedicare a tutti i suoi fedeli estimatori ma anche ai nuovi palati e disponibile in prenotazione da fine maggio.

Selezione Bortolo Nardini, 15 anniLa più antica distilleria d’Italia, con oltre due secoli di tradizione, si caratterizza per la sua continua innovazione nell’arte distillatoria e ancora una volta riesce a stupire con le sue grappe dall’anima unica e preziosa.

Un percorso, quello per la realizzazione della Selezione, iniziato 20 anni fa con la scelta tra oltre 4 milioni di litri di distillato delle grappe più morbide, profumate e dolci, ottenute da vinacce diraspate.

Il prezioso risultato di questa attenta ricerca è stato racchiuso in bottiglie dai tratti futuristi ispirate alla sede dell’azienda, le “Bolle”, opera dell’architetto Massimiliano Fuksas.

La “Selezione Bortolo Nardini” si compone di quattro nuove sorelle della classica “bianca”.

Grappa Bianca Extrafina

Dal colore trasparente cristallino, questa morbida ed elegante grappa bianca, si caratterizza per un complesso aromatico dove predominano sentori floreali (rosa) e fruttati (pesca, banana).

Grappa Riserva 3 anni

La prima delle “Ramate”, lasciata riposare in rovere di Slavonia è di colore ambrato chiaro con tonalità brillante; il profilo olfattivo è complesso e avvolgente con sentori di cacao, vaniglia e ciliegia. Il breve periodo di invecchiamento privilegia il gusto morbido e rotondo dovuto all’introduzione nella miscela di una componente delicata e fruttata.

Grappa Riserva 7 anni

Gli anni di invecchiamento conferiscono a questa grappa colori dalle tonalità calde e dai profumi con molteplici sfumature speziate-fruttate e sentori di vaniglia, marasca e frutti di bosco, il carattere è ricco e persistente.

Grappa Riserva 15 anni

Riserva intensa, color ambrato scuro, in cui si ritrovano evidenti sentori di vaniglia, frutta matura, tabacco e cannella. Al retrogusto sono evidenti le complesse sfumature dovute all’eccezionale invecchiamento.