Dal Rum giapponese al Bourbon: novità in casa Meregalli
Nel listino del Gruppo Meregalli tre importanti novità sul versante spirits. La prima è senza dubbio l’introduzione del Ryoma Rum di Kikusui Distillery di Kuroshio in Giappone, tra più antiche distillerie a produrre rum in Giappone.
Kuroshio ha un clima favorevole per la coltivazione della canna da zucchero, ciò permette alla distilleria di produrre il proprio rum “pure sugarcane”, garanzia d’inequivocabile qualità grazie al controllo dell’intero processo produttivo, dal momento in cui si pianta la canna da zucchero all’imbottigliamento del rum.
La bottiglia dal design contemporaneo racchiude un rum rotondo e delicato, realizzato con metodi tradizionali quali l’utilizzo di puro succo da canna da zucchero, processo utilizzato nella realizzazione del rum agricolo, e caratterizzato dall’aggiunta di lieviti utilizzati in precedenza per la fermentazione del sakè. Il rispetto della tradizione nel processo di produzione del Ryoma rivela l’alta competenza della Kikusui Distillery e dimostra ancora una volta le potenzialità del Giappone di produrre spirits di alta qualità.
Seconda novità il Rebel Yell Kentucky di Bardstown, il primo Bourbon a entrare a far parte del gruppo Meregalli. Le radici di Rebel Yell risalgono al 19° secolo, quando William Larue Weller creò una serie di Bourbon utilizzando la segale in sostituzione del grano. Rebel Yell è un Kentucky Straight Bourbon Whisky e la ricetta originale risale al 1849.Il marchio “Rebel Yell” è stato creato per la Stitzel-Weller da Charles R. Farnsley (ex sindaco di Louisville) a metà del 1900, con l’idea di una distillazione in piccoli lotti per l’esclusiva distribuzione nel sud degli Stati Uniti. Nei primi anni ottanta, dopo alcuni passaggi di proprietà, Rebel Yell venne distribuita a livello nazionale.
La distilleria è diventata celebre per essere una delle poche a produrre artigianalmente i suoi noti Bourbon, dal gusto morbido, delicato e per il suo raffinato processo di invecchiamento. Oggi, Rebel Yell sta colmando il divario tra la sua orgogliosa eredità e i gusti moderni, per onorare lo spirito universale di ribellione che vive in ognuno di noi. Le referenze che entrano a listino sono tre: Bourbon, Small Batch Reserve Bourbon, Small Batch Rye.
Ultima novità tra gli spirits il Barr An Uisce Wicklow dalla Repubblica d’Irlanda. “L’Acqua della Vita”, così lo chiamarono i monaci quando distillarono per la prima volta whiskey con l’acqua, da cui prende il nome Barr an Uisce, dal gaelico “sopra l’acqua”. Ancora oggi l’acqua della contea di Wicklow, il giardino d’Irlanda, viene utilizzata per tagliare i due whiskeys, Wicklow Rare Signature Blend e 1803 10 YO Single Malt, conferendo loro un gusto assolutamente unico. Con una storia che risale al 1800 a Redcross, Barr an Uisce rappresenta Irish Whiskeys eccezionali e puri, prodotti artigianalmente in piccoli lotti.