Notre Maison: benessere e sostenibilità nella valle di Cogne

Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso esiste un luogo in cui benessere, sostenibilità ambientale e archeologia industriale si incontrano.

Montagne maestose, valli che cambiano colore a seconda delle stagioni, silenzi profondi e aria purissima sono il comitato d’accoglienza dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison, nella Valle di Cogne, che risponde ad un’esigenza sempre più diffusa di benessere attraverso il contatto con la natura.

Già dal nome è possibile comprendere le potenzialità di questa innovativa struttura: ecologia e benessere, con la confortevole sensazione di trovarsi sempre a casa propria, grazie al servizio di alto livello offerto nel confortevole clima di uno chalet d’alta montagna a conduzione familiare.

La Famiglia Celesia, che gestisce il Notre Maison da sempre, nel 2016 ha deciso di investire nel futuro (sia della struttura che del pianeta) scegliendo l’energia pulita per alimentare tutte le proprie attività. Il suffisso “eco” che precede il nome dell’hotel, infatti, è frutto della presenza della prima centrale di cogenerazione a biomassa mai installata nel Nord-Ovest dell’Italia ed applicata ad un albergo.

L’Eco Wellness Hotel Notre Maison è dunque completamente autosufficiente a livello energetico, senza danni per l’ambiente. Nel corso del 2017 la volontà di proseguire il proprio percorso a emissioni zero ha portato l’hotel a dotarsi di un’auto elettrica all’avanguardia, la BMW i3, a disposizione dei propri ospiti per provare la piacevole sensazione di muoversi silenziosamente all’interno del Parco con un mezzo del tutto eco-sostenibile.

Questa svolta green è valsa alla struttura ben due premi: il Green Travel Award per la categoria Green Accommodation della fiera TTG Incontri, GIST – Gruppo Italiano Stampa Turistica (2016) e l’Italian Pool Award per il contenuto tecnologico, la capacità di integrazione con l’ambiente, il design e il risparmio energetico della propria piscina all’aperto, anch’essa riscaldata autonomamente dalla centrale di cogenerazione a biomassa (2017).

I servizi wellness della struttura sono espressi al massimo nel centro benessere dell’Hotel Notre Maison dove è possibile rilassarsi e prendersi cura di sé in una Spa di alto livello. Costantemente accompagnati e rassicurati dall’ambientazione tradizionale e naturale alpina, si può scegliere il relax di una piscina coperta con acqua riscaldata a 35°, con cascate rinvigorenti e nuoto controcorrente, oppure farsi cullare dal ritmo delle due vasche idromassaggio (una interna ed una esterna) ed eliminare le tossine nelle due saune e nel bagno turco.

Il Centro massaggi del Notre Maison, inoltre, propone pacchetti su misura per ricaricare le batterie, con trattamenti che sfruttano i benefici delle locali erbe alpine come lavanda, menta e mirtillo per massaggi e peeling personalizzati. I profumi degli oli essenziali, uniti alle mani esperte del team di massaggiatori dell’hotel sapranno risvegliare energie perdute.

Con i primi freddi, poi, sarà sicuramente corroborante sostare davanti al camino, ma non quello classico al centro del salotto negli chalet di montagna, bensì quello della caratteristica sauna a legna che, alimentata dal fuoco a vista, raggiunge una temperatura tra i 65  e i 75 gradi centigradi.

Il fiore all’occhiello del centro benessere al Notre Maison è il laghetto alpino, recentemente creato nella parte esterna della struttura, in cui si può, contemporaneamente, immergersi nel verde circostante e nell’acqua riscaldata a 35°. Una piccola oasi di benessere incastonata in una più grande, godibile sia d’estate che d’inverno, di giorno ma anche di sera contorniati dal panorama mozzafiato del Parco del Gran Paradiso.

Dallo scorso agosto all’offerta dell’hotel si è aggiunta un’interessante opzione turistica e sportiva: la visita alle antiche miniere di magnetite della Valle di Cogne, in un perfetto connubio tra la contemplazione del foliage, che si tinge dei primi colori autunnali, l’eco-sostenibilità e la scoperta di un prestigioso sito di pura archeologia industriale. Le Miniere di Cogne, chiuse dal 1979, sono un’affascinante testimonianza storica che rappresenta una parte dell’identità del paese e dei suoi abitanti. Le visite (organizzate in collaborazione con la Cooperativa Mines de Cogne, il Comune e il Consorzio Operatori Turistici di Cogne) sono inoltre una valida alternativa al tradizionale trekking: un’escursione a piedi di circa un’ora e quarantacinque minuti con un dislivello di 330 m, seguita da una parte a bordo dell’antico trenino dei minatori, per raggiungere le gallerie, visitare i frantoi interni, lo skip e la sala del cambio turno.

La cucina dell’Eco Wellness Hotel Notre Maison è affidata allo Chef Simone Carlone, incentrata su proposte dalla tradizione locale, premiate dall’AIFBM per l’Eccellente Reputazione in Valle d’Aosta. Tra i piatti del menù spiccano gli Gnocchi d’orzo alla Toma, la classica Polenta alla Valdostana, la Zuppa del Gran Paradiso con castagne, patate, porri e crostino al lardo o l’ampia scelta di selvaggina locale. Non mancano le proposte vegetariane come l’invitante Uovo poché con crema di Gruyère du Duché d’Aoste, le Perle di tartufo e gli splendidi Formaggi d’alpeggio.