Lefay Resort & Spa, ai vertici del relax

Raggiunta la luminosa Gargnano, sul frastagliato versante bresciano del Lago di Garda, si salgono alcuni tornanti panoramici circondati da macchia mediterranea, ulivi e vedute mozzafiato che spaziano sul più grande specchio d’acqua d’Italia e sulle cime circostanti.

Luoghi incontaminati, che piacquero anche allo scrittore D.H. Lawrence, che li scelse per lunghi soggiorni di riposo e di studio. L’autore del romanzo L’amante di Lady Chatterley, amava Gargnano, e vi risiedette per oltre sei mesi tra il 1912 e il 1913, arrivando a piedi dal Tirolo, in un avventuroso viaggio “zaino in spalla”, insieme alla moglie Frieda.

In poco più di un secolo la morfologia non è poi cambiata così tanto, qualche insediamento abitativo in più, le strade asfaltate e questa struttura del benessere luxury, aperta nel 2008 da Alcide e Liliana Leali, che ha collezionato oltre cinquanta riconoscimenti internazionali, culminati nel Premio “Miglior Destination Spa al mondo”, in occasione dei prestigiosi “World SPA & Wellness Award 2016”.

Un’esclusiva Spa destination, una meta cioè dove il wellness è collocato al primo posto assoluto, cuore pulsante dell’intero edificio, quasi a sottolineare che quella è la principale finalità dell’esperienza, ma non è davvero l’unica. Un elegante struttura in pietra e legno, esempio di bio architettura, dal design ispirato alle tipiche limonaie locali, che si inserisce perfettamente nella morfologia del paesaggio.

Lefay, SPA Treatment IndoorGli interni sono realizzati in materiali naturali, e l’energia si ottiene attraverso fonti pulite e rinnovabili, dalla biomassa, alla cogenerazione, dai pannelli fotovoltaici, alla raccolta dell’acqua piovana. 11 ettari di parco invitano a intraprendere il percorso Running, che si snoda fra le colline e il bosco; il Vita, con otto stazioni per migliorare la tonicità e l’elasticità muscolare; e il Giardino Energetico Terapeutico, che ripercorre l’andamento della vita e le sue diverse fasi.

La Spa coinvolge tutti i sensi in un’autentica esperienza, che conduce in una dimensione di totale relax e benessere, assolutamente non convenzionale. 3.800 mq, dove la Medicina Classica Cinese incontra la ricerca scientifica occidentale con percorsi salute personalizzati, individuali, di gruppo, e a coppie, a seconda delle esigenze di ciascun ospite.

Si comincia con la salina interna ed esterna riscaldata, la piscina sportiva da 25 metri omologata, premiata tra le dieci infinity pool del mondo, gli idromassaggi, le numerose aree relax con vista panoramica sul lago, la grotta turchese con lettini ad acqua riscaldati, la sunset relax, per poi proseguire con l’universo saune, tutte diverse e uniche, dalla sauna degli aromi (Temp 40-42° / Umidità 60-70%), alla sauna dell’ulivo (Temp 50-60° / Umidità 40%), fino alla sauna finlandese (Temp 75-90° / Umidità 10%). Mentre per chi ama le atmosfere orientali, c’è l’area charme d’Oriente con l’Hammam (Temp 45-48° / Umidità 80%), e la Lady Sauna, riservata alle signore (Temp 38-42° / Umidità 50%), area relax e pregiate selezioni di tè e infusi, compresi.

Un’esperienza avvolgente che coinvolge corpo e mente, e continua con il Ruscello, un percorso in acqua fresca, per favorire la circolazione; il Crash Ice: frizioni di ghiaccio per stimolare la rivascolarizzazione; l’Ice Pool (con Temp 12-17°), che produce impulsi benefici per il battito cardiaco, e la respirazione.

Ma non solo, l’offerta del Lefay prevede anche un’ampia palestra vista lago, dotata di sofisticati attrezzi wellness Technogym, una sala ginnastica per corsi di fitness e attività di risveglio muscolare. Sono inoltre prenotabili i trattamenti dell’ampio catalogo Lefay SPA, creati associando le tradizionali tecniche di massaggio alla stimolazione di punti e meridiani energetici.

Una particolare attenzione poi viene riservata alla cucina, con due ristoranti guidati dallo chef Matteo Maenza, che in stretta collaborazione con il Comitato Scientifico Lefay SPA, sceglie le migliori materie prime e i fornitori virtuosi. Menu di grande piacevolezza, ma pensati perché siano digeribili, poco calorici e iposodici, utilizzando moderne tecniche di cottura e conservando le proprietà detossinanti degli alimenti. Proposte gastronomiche gourmet, gustose e bilanciate, attraverso le indicazioni della Dieta mediterranea e le suggestioni del territorio, a partire dall’olio extravergine d’oliva (prodotto in proprio), agli agrumi del lago, alle erbe aromatiche degli orti locali.

www.lefayresorts.com