Successo per “Eroico Rosso”, Sforzato Wine festival 2017

Si è conclusa domenica 17 settembre la 3a edizione di Eroico Rosso Sforzato Wine Festival, l’evento clou della Città di Tirano dedicato al più nobile dei vini valtellinesi, lo Sforzato di Valtellina DOCG.

Un vino importante, frutto della selezione delle migliori uve del Nebbiolo delle Alpi, coltivate sul versante retico della provincia di Sondrio, che a Tirano conta ben 6 cantine vinicole.

Ottima la partecipazione, in particolare nella giornata di sabato, con oltre un migliaio di winelovers che nel corso delle due serate e del pomeriggio domenicale ha degustato le ventiquattro etichette delle ventuno case vinicole presenti.

Il Wine Festival tiranese ha visto un pubblico attento e sensibile, eterogeneo per età, interessato a conoscere le qualità dello Sforzato che sono state illustrate dai sommelier di ONAV e AIS. Un pubblico festoso che ha molto apprezzato la collocazione dei punti di degustazione nelle corti dei palazzi storici, scenografia di pregio, che in molti casi hanno aperto le porte alle visite guidate.