Filippetti Yacht: Italian Style!

Filippetti Yacht nasce nel 2009 realizzando subito un veloce 75’ open (circa 23 metri) il primo di una lunga serie di yacht sportivi, ai quali faranno poi seguito veloci e lussuosi motor yacht con flybridge e navette dislocanti.

Sin dagli inizi il cantiere si distingue per l’alto livello della qualità e prestazioni, frutto dell’esperienza di oltre quarant’anni del suo leader, Fausto Filippetti, fondatore anche del cantiere Pershing all’inizio degli anni ’80. Con l’impronta data al cantiere, nasce l’F93, un nuovo tipo di flybridge, che combina la spaziosità e il comfort della sua classe con design e prestazioni aggressive, tipici degli yacht open.

Il risultato è uno yacht veloce, elegante e sofisticato, mix ideale di velocità, design sportivo e grandi spazi aperti. Grazie alle particolari geometrie della sua carena,  l’F93 (Filippetti F 93’) raggiunge 41 nodi di velocità massima ed ha una velocità di crociera di 36 nodi.

Esterno F93 - Filippetti YachtIl salone del ponte principale è una delle zone più confortevoli di questo yacht: un morbido divano ad “L” in pelle bianca accoglie gli ospiti e garantisce un’ampia visione dello spazio interno. Entrando si è subito colpiti dallo stile degli arredi: le finiture dai toni di grigio dei legni laccati e i toni neutri della pelle bianca si combinano piacevolmente con un effetto zebrato e  col pavimento in rovere molto chiaro, mentre il soffitto è illuminato da fasce di luci led disposte sue due file parallele.

Proseguendo a dritta si trova la zona bar col bancone dal design originale, con fasce di acciaio ad effetto specchiato che si alternano a strisce di luci molto luminose, circondato da sei sgabelli in pelle bianca.
A prua c’è la plancia di comando principale, allestita con le più innovative strumentazioni che permettono il controllo elettronico di tutta l’imbarcazione: dalla plancia si accede al salone attraverso una porta in vetro a scomparsa in grado di fondere gli spazi interni ed esterni.

Dal pozzetto, dotato di un grande tavolo da pranzo, poltroncine e un mobile TV a scomparsa, si raggiunge il flybridge attraverso una scala a dritta, mentre un’altra scala sul lato interno del salone conduce alla cucina e alla zona equipaggio nel ponte inferiore. All’esterno a prua, troviamo un’area in cui godere piacevolmente la navigazione, dove è presente un ampio prendisole con un divano semicircolare disposto attorno a un tavolo e con un bimini top.

L’accesso al ponte inferiore dal ponte principale avviene attraverso un’elegante scala in vetro e acciaio posta dietro i sedili della plancia di comando. Sottocoperta la disposizione interna comprende quattro cabine a prua, con la cucina e la zona equipaggio a poppa. Tre delle quattro lussuose cabine hanno letti matrimoniali, mentre una cabina ha due letti singoli,  con cabina armatoriale a centro barca, e cabina VIP a prua.

La cucina a poppa è dotata di elettrodomestici tra i migliori, tra cui forno, freezer, lavastoviglie, microonde e un forno in vetroceramica. Alla zona equipaggio si accede attraverso una scala interna dal ponte principale, dove troviamo due cabine e  due bagni, non che una cucina. Da qui si ha accesso diretto alla sala macchine e lavanderia attrezzata. Un garage ampio e profondo a poppa realizzato per ospitare un tender di quattro metri ed una moto d’acqua.

In questa particolare versione F93 monta motori MTU da 2.638 hp e trasmissioni di superficie: una propulsione pensata per gli amanti dell’alta velocità. Mari Blu!

Scheda tecnica F93

Lunghezza fuori tutto 28,36 m
Larghezza massima 6,80m
Capacità serbatoio carburante 8.300 lt
Capacità del serbatoio acqua 1.600 lt
Motorie propulsione A: 2x 1948mHPMTU 12V 2000 M94 + Shaft Line

B: 2 x 2638 mHP MTU 16V 2000 M94 + ASD

Velocità massima A: 31 nodi

B: 41 nodi

Cabine 4
Servizi 5
Cabine equipaggio 2