I Vignaioli Indipendenti alla Corte di Massimo Spigaroli

All’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, mercoledì 25 ottobre una sera dedicata ai Vignaioli Indipendenti, insieme alle suggestioni di questo luogo della memoria, ristrutturato e reso magnifico in vent’anni di paziente restauro dalla famiglia Spigaroli.

Le tipiche atmosfere della Bassa, lo skyline della pianura rotto ogni tanto dagli argini, le strade che disegnano i confini e seguono il limitare dei campi, e anche la nebbia, così caratteristica in queste zone lambite dallo scorrere del Po’. Al centro della scena, la mirabile cucina di Massimo Spigaroli, e alcune pregevoli selezioni etiche e sostenibili, della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, insieme alla presidente Matilde Poggi, dell’azienda agricola Le Fraghe, e a Federica Nardello dell’azienda agricola Nardello.

Un’ occasione per conoscere da vicino i piatti di uno straordinario interprete della cucina parmigiana, in un affascinante contesto di pregio, e saperne di più sulla FIVI, un’associazione di vignaioli resistenti che ha fatto del rigore produttivo verso pratiche ancestrali e rispettose del territorio un vero e proprio manifesto. L’evento si inserisce nell’interessante rassegna enogastronomica “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori” organizzata presso l’Antica Corte Pallavicina, e aderisce all’evento “Un mercoledì da Vignaioli” ideato dalla FIVI – Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione di viticoltori che curano direttamente la produzione del vino, dalla vigna all’etichetta, salvaguardando il territorio di coltivazione, i quali per una sera, saranno presenti contemporaneamente in diversi ristoranti nel raggio di circa 100 km da Piacenza, dove esattamente un mese dopo – il 25 e 26 novembre – avrà luogo la settima edizione del Mercato dei vini, classico appuntamento annuale FIVI.

Nelle sale del suggestivo castello trecentesco sul fiume Po, si potrà vivere un’esperienza profondamente legata al territorio e alle sue antiche tradizioni, gustando uno speciale menu pensato dallo chef Massimo Spigaroli e dal suo staff per esaltare al meglio le etichette presenti, mentre la presidente FIVI Matilde Poggi, insieme a Federica Nardello, parleranno di cosa significa essere vignaiolo indipendente oggi, raccontando la funzione della Federazione, condividendo le battaglie combattute e le conquiste importanti ottenute, per poter continuare a portare un prodotto di qualità e autentico sulle tavole.

Si comincia alle 20 con la visita alle antiche cantine di stagionatura del culatello gustando un aperitivo di benvenuto con Valdobbiadene Cartizze di Bastia Rebuli. Si prosegue alla tavola del ristorante stellato, con una polentina tiepida, petali di baccalà e broccoletti croccanti, accompagnata dal Sammartino 2015 di Cascinotta di Rizzolo, i ravioletti di patate rosse, spalla cotta e funghi del Po, abbinati al Pinot Nero Vigne Tzeriat 2015 di Grosjean. Segue il guanciale di bue bianco al Dorico e verdure dell’orto dell’Antica Corte in abbinamento al Dorico Conero Riserva 2013 di Moroder, mentre il dolce sarà esaltato dal moscato passito Solacium Siracusa 2014 delle Cantine Pupillo. Per terminare con piccola pasticceria, caffè, tisane e frutta sotto spirito. Ai partecipanti verrà consegnato un pass per l’ingresso al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti, previsto per il 25 e 26 novembre 2017 a Piacenza Expo.

www.acpallavicina.com