La colomba di Tabiano per una Pasqua gourmet

La Colomba di Tabiano è in realtà una Focaccia.
Si è affermata come specialità della Pasticceria Tabiano che la realizza in tanti gusti tra cui due insolite novità di stagione, le agrodolci in versione gourmet: la focaccia/colomba con crema di Parmigiano Reggiano e aceto balsamico e quella con crema di Parmigiano Reggiano e pere.

Si tratta di un dolce a pasta lievitata, simile all’impasto del panettone: per il processo a lievitazione naturale e la complessità del procedimento di realizzazione, richiede circa 36 ore di lavorazione. La pasta della focaccia è arricchita da frutta a pezzettoni, lavorata e tagliata in casa. A cottura avvenuta e dopo il raffreddamento, si aggiunge una spruzzata di sciroppo, scelto secondo la varietà di Focaccia.

La Focaccia ha una ridotta dose di burro e presenta solo l’11,3% di contenuto lipidico. L’idea è da sempre quella di proporre un prodotto buono, ma allo stesso tempo leggero, con pochi grassi, senza conservanti, senza coloranti o aromi.

Venti giorni dopo la sua produzione, l’impasto ha acquisito il giusto equilibrio aromatico ed è nel pieno delle sue caratteristiche organolettiche di gusto, morbidezza e umidità: perfetta per essere assaporata nei suoi molteplici gusti, tutti rigorosamente realizzati con lievito madre, “La Madre”, come ama definirlo Claudio Gatti, maestro di lievitazione.