Extra Brut Extra Old, il meglio di Veuve Clicquot

“Esiste una sola qualità, la migliore” soleva dire Madame Clicquot, l’audace vedova del mondo dello Champagne.

Uno spirito, il suo, più vivo che mai in occasione del lancio di un vino d’autore del tutto nuovo: l’Extra Brut Extra Old, una Cuvée assemblata con i preziosi vini di riserva firmati Veuve Clicquot.

Pazientemente conservati per garantire la coerenza del Brut Yellow Label nel tempo, questi vini sono il cuore dell’identità della Maison. Dominique Demarville, Chef de Caves, si è focalizzato sulla pura essenza di questa etichetta creando un nuovo dialogo: con un doppio invecchiamento e un dosaggio molto basso, Extra Brut Extra Old rappresenta la capacità di Veuve Clicquot di miscelare il meglio della sua storia.

Assemblando sei anni dei più raffinati vini di riserva, che percorrono tre decenni dal 1988 al 2010, Demarville ha individuato le proprietà che rendono Yellow Label unico, arrivando a Extra Brut Extra Old: un prodotto eccezionale, senza paragoni per purezza di gusto, intensità e morbidezza.

I vini che compongono questa nuova etichetta sono prima affinati sulle fecce fini nei tini per un minimo di tre anni, nella sala dei tini della maison a Reims. Una volta imbottigliati, i loro aromi e le sfumature si intensificano grazie ad altri tre anni di maturazione sui lieviti.

Chiaro allo sguardo, con una fine effervescenza dorata, ha un dosaggio bassissimo, nonostante debba la sua ricchezza e generosità alla qualità dei vini di riserva usati nella sua composizione.

Intenso e potente, è tuttavia capace di equilibrare la sua profondità con una fresca purezza minerale, completata dalla tipica morbidezza tostata che è il marchio dello Yellow Label.

La flessibilità e il carattere di Extra Brut Extra Old lo rendono un vino molto versatile, il partner ideale di piatti leggeri e delicati ma anche di piatti dai sapori più ricchi.